newsrimini.it

Montecopiolo e Sassofeltrio: passaggio di competenze non automatico

i sindaci Montecopiolo e Sassofeltrio col presidente Santi

“Stanno arrivando numerose sollecitazioni da parte di cittadini (a vario titolo) alla Provincia di Rimini per la presa in carico delle competenze riferite al passaggio dei Comuni di Sassofeltrio e Montecopiolo” spiega  il presidente Riziero Santi ricostruendo e chiarendo la fase in cui si trova il passaggio di competenze.

Santi spiega che la Provincia di Rimini ha per prima chiamato e ricevuto, il 2 maggio scorso, i sindaci dei due Comuni, mettendosi a disposizione proponendo loro di far pervenire un elenco delle questioni da affrontare, in modo tale da farsi trovare pronti al momento dei confronti ufficiali con la Provincia di Pesaro-Urbino. Il confronto si è poi spostato sul tavolo regionale, con due incontri dei Comuni con i vertici della Regione Emilia-Romagna, ai quali però la Provincia di Rimini non è stata invitata. Il Commissario governativo di recente nomina, spiega ancora Santi, dopo varie vicissitudini, non ha ancora convocato i referenti delle due Regioni e delle due Province per definire tempi e modi del trasferimento di funzioni e servizi: “passaggio tutt’altro che automatico”, spiega il presidente della Provincia che dice che anzi ci sarà una fase di transizione, come peraltro già avvenuto in occasione del passaggio dei 7 Comuni dell’alta Valmarecchia.

Nel frattempo, la Regione Marche e la Provincia di Pesaro-Urbino, dal momento del decreto di passaggio, non ricevono più pratiche e istanze dei cittadini di questi due Comuni. “Si pensi solo al fermo sulle pratiche urbanistiche e sul superbonus 110%, senza contare che fra qualche mese arriverà la stagione invernale e con essa la necessità di liberare le strade provinciali dalla neve: ad oggi non si sa chi dovrà farlo, come e con quali risorse. La Provincia di Rimini non potrà semplicemente spalmare il suo risicato budget da 20 a 22 comuni” conclude Santi, aggiungendo: “La Provincia di Rimini rimane a disposizione, in attesa che qualcuno batta un colpo”.