newsrimini.it

Le Fiamme Gialle sequestrano 7 mila articoli contraffatti. Otto denunciati

parte della merce sequestrata

Oltre 7000 articoli, tra contraffatti e non sicuri, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza. I controlli si sono concentrati su 12 esercizi commerciali con sede a Rimini, Riccione e Cattolica, con la conseguente denuncia di otto responsabili.

Tra la merce sequestrata, in prevalenza orecchini, collane, bracciali e articoli di bigiotteria, giocattoli, borse riportanti marchi illecitamente riprodotti (Chanel, Louis Vuitton, Gucci, Yves Saint Laurent), t-shirt. Tutti prodotti risultati non conformi alla normativa nazionale ed europea, perché privi delle informazioni minime finalizzate ad identificarne le caratteristiche qualitative, il produttore, nonché l’eventuale presenza di materiali nocivi per la salute umana e la sicurezza dei consumatori in genere.

I controlli delle Fiamme Gialle, oltre alla repressione dell’abusivismo, si concentrano sull’individuazione delle fonti di fabbricazione, deposito e distribuzione degli articoli illecitamente commercializzati per toglierli dal mercato, troncando così alla fonte il fenomeno, prima che arrivi sul territorio a contatto con i villeggianti.