Indietro
martedì 21 settembre 2021
menu
Campionato Sammarinese

La SS Cosmos ha presentato la stagione 2021 / 2022

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 1 ago 2021 11:44 ~ ultimo agg. 21:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mettersi definitivamente alle spalle le tante delusioni arrivate nelle ultime due stagioni sportive e costruire nel giro di tre anni, con lungimiranza, passione ed entusiasmo, una squadra che possa tornare di nuovo ai vertici del calcio sammarinese.

È quanto intende fare già dalla prossima stagione la Società Sportiva Cosmos, presentata ufficialmente giovedì scorso, al Best Western Palace Hotel di Serravalle (Repubblica di San Marino), durante un evento serale organizzato da Dj Vivo Party.

Ha preso la parola per primo Francesco Donnini, direttore sportivo della Società Sportiva Cosmos, che ha dichiarato: “In due-tre anni vogliamo raggiungere risultati importanti, ma prima ci serve che la passione per il calcio torni ad essere alla base di tutto quello che andremo a fare fuori e dentro il campo. Il campionato sammarinese di calcio, ormai, lo conosciamo: è cresciuto tanto e dà l’opportunità ai club più meritevoli di giocare nelle competizioni Uefa quali Champions League, Europa League e Conference League. La nostra crescita va fatta per gradi; il mattone principale è sicuramente la riorganizzazione della società effettuata questa estate. Abbiamo migliorato anche lo staff tecnico per cercare di stare al top il più possibile. Ora sta ai nostri calciatori lavorare sodo per conquistare buoni risultati sul campo dal prossimo 16 agosto, giorno in cui inizierà la nostra preparazione estiva. Il nostro motto è ‘badile in spalla’ perché tutti insieme dobbiamo lavorare seriamente e sacrificarci per gli altri per raccogliere tanti successi”.

È stato poi il turno di Alessandro Fabbri, nuovo tecnico dei gialloverdi dei Serravalle, che ha affermato: “Ringrazio la Società Sportiva Cosmos per avermi cercato e poco dopo ingaggiato: mi ha fatto senz’altro molto piacere. È una grossa opportunità quella che mi è capitata, quindi voglio trasmettere tutto il mio entusiasmo ai miei calciatori negli allenamenti in cambio del loro in campo durante le partite ufficiali. Siamo tutti qui perché amiamo giocare a calcio. Quando affrontavo la Cosmos da avversario, mi trasmetteva sempre la sua voglia di combattere con grinta contro tutto e tutti nonostante alcune sue lacune. Chiedo ai miei calciatori di arrivare pronti a livello fisico il prossimo 16 agosto perché abbiamo tante cose da fare per preparare al meglio la stagione. Sono contento di avere al mio fianco, come vice allenatore e preparatore atletico, Claudio Del Monte perché è da anni che gli chiedo di lavorare con me e finalmente sono riuscito a convincerlo!”

È intervenuto subito dopo anche Gianluca Francioni, supervisore di Vivo Dj Party (main sponsor del club calcistico di Serravalle), che ha asserito: “La Cosmos è composta da persone speciali, facilmente riconoscibili per la loro realtà e trasparenza. Una loro parola ha lo stesso valore di una forte stretta di mano. Dobbiamo tutti stare con i piedi per terra e, allo stesso tempo, dare il massimo, anche divertendosi, fino alla fine per ottenere qualcosa di importante”.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla squadra di calcio a 5, la Cosmos Futsal, che sta cercando di anno in anno di diventare sempre più competitiva.

Dante Canducci, allenatore della Cosmos Futsal, ha detto: “La Cosmos è la mia famiglia calcistica: abbiamo infatti iniziato insieme il percorso del futsal. Sono molto contento di aver improntato la squadra sulla compattezza del gruppo ed essa mi ha saputo ripagare alla grande. La gente si è avvicinata alla Cosmos per la sua serietà e la compattezza del gruppo. Abbiamo dato il massimo sempre, anche nei periodi più difficili come quello dell’emergenza Covid-19. Speriamo di riuscire nella prossima stagione ad alzare un po’ di più l’asticella dando tutto per il futsal e sperando che tutto fili liscio”.

Rosa Società Sportiva Cosmos 2021/2022:

Portieri: Andrea Gregori, Lorenzo Batori;

Difensori: Alex Cavalli, Mirko Bartolucci, Stefano Sartini, Fabiano Grassi, Alberto Celli, Michele Cervellini, Andrea Zafferani, Federico Di Addario;

Centrocampisti: Antonio Solazzo, Guido Zaghini, Stefano Pari, Davide Venerucci, Giacomo Valentini, Gian Marco Donati, Matteo Braghiroli;

Attaccanti: Francesco Stella, Roberto Neri, Achille Della Valle, Raul Ura, Lorenzo Fortunato.

Staff tecnico: Allenatore – Alessandro Fabbri; vice allenatore e preparatore atletico – Claudio Del Monte; preparatore portieri – Marco Casalboni; magazziniere – Massimo Casadei; fisioterapista – Amerigo Ricci.

Andrea Lattanzi
Addetto stampa Società Sportiva Cosmos