newsrimini.it

La musica classica è risuonata a Riccione con Astri Summer Academy

una delle lezioni

Dal 25 Luglio all’1 Agosto si è tenuta a Riccione la terza edizione di Astri Summer Academy, una masterclass di alto perfezionamento musicale con artisti di fama nazionale ed internazionale.
Lezioni individuali e di musica da camera per giovani talentosi concertisti, nelle quali si sono potuti affinare tecnica e repertorio, condividere idee e stimoli nuovi.
Durante il giorno lezioni si sono svolte nella scuola media Geo Cenci nell’area dell’ex fornace, poi la sera, gli studenti si sono resi protagonisti di eventi musicali, facendosi colonna sonora di alcuni luoghi speciali di Riccione.
Due concerti emozionanti e partecipati alla chiesa Mater Admirabilis e due nuovi eventi del format Scatole Sonore, attraverso il quale l’organizzazione Astri ha pensato di portare musica nella quotidianità di contesti inusuali (Parco della resistenza e Arboreto Cicchetti).

Astri Summer Academy è il progetto di un gruppo di ragazzi che sognavano di portare un po’ di musica nella propria terra. Prima hanno creato Astri – Spazio tra le righe, un’associazione culturale attiva dal 2017 che organizza laboratori e eventi artistici e culturali, poi una settimana estiva, “durante la quale – spiegano – note di musica classica si alzano nell’aria e ci fanno sentire, almeno per un po’, più felici“.

I maestri di questa edizione sono stati: Alberto Nosè (pianoforte), Alessandro Deljavan (pianoforte), Federico Colli (pianoforte), Giampaolo Nuti (pianoforte), Daniele Orlando (violino), Giulio Tampalini (chitarra), Giovanni Scaglione (violoncello, musica da camera trio e quartetto), Luca Colantonio (fisarmonica), Luca Sartori (clarinetto), Mario Marzi (Sax). Musicisti, concertisti,
docenti presso diversi conservatori italiani.