newsrimini.it

Famiglia di delfini nuota nel porto di Rimini

frame dal video gentilmente concesso da Daniele Martini

Una sorpresa inaspettata nella mattinata di ferragosto per chi è uscito in barca dal porto di Rimini, attorno alle 8. Subito fuori dall’imboccatura del canale, infatti, nuotava un gruppo di quattro delfini, forse una famiglia, visto che due esemplari erano adulti e due cuccioli. A documentare l’incontro Daniele Martini che è uscito dalla darsena in barca con i suoi bambini per una breve gita in mare. I delfini nuotavano appaiati e per diversi minuti sono rimasti a poche centinaia di metri dalla riva.
YouTube video player

Erano sul lato di San Giuliano davanti allo yacht club – racconta Daniele –. Lì le acque sono al riparo dai venti e il mare è ricco di pesce. E’ stata un’emozione unica, indescrivibile. All’inizio pensavamo fosse qualche turista che con la muta, in modo improvvido, si fosse avventurato nel porto, ma avvicinandoci si siamo resi conto che erano questi meravigliosi esemplari. Hanno gironzolato attorno alla nostra barca per diversi minuti, per poi prendere il largo“.

Rientrato in porto Daniele ha raccontato la bella avventura: “alcuni vecchi pescatori ci hanno detto che sono di buon auspicio e che segnalano anche improvvisi cambi di meteo, visto che cercano rifugio in acque calme e più riparate come in effetti è la zona della palata lato san Giuliano. Quando c’è il vento forte, è molto placida e l’acqua sembra una piscina

 

Exit mobile version