Indietro
menu
Domande dall'1/9

Camini troppo inquinanti? Incentivi dalla Regione per sostituirli

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 31 ago 2021 17:27 ~ ultimo agg. 18:16
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nuovi impianti di riscaldamento al posto dei vecchi a biomassa legnosa, fortemente inquinanti. La Regione Emilia Romagna ha approvato un bando per fornire un sostegno economico che può arrivare a coprire anche l’intero costo dell’operazione. L’obiettivo è incrementare l’efficienza energetica e migliorare la qualità dell’aria. Stanziati complessivamente 11,5 milioni di euro: 3 milioni e 450mila euro per il 2021, 3 milioni e 105mila euro per il 2022 e 4 milioni e 945mila euro sul 2023.

I fondi sono destinati al ricambio di impianti di calore alimentati a biomassa legnosa – camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia a legna/pellet – di potenza inferiore o uguale a 35 kW e con classificazione emissiva fino a 4 stelle con nuovi generatori a 5 stelle o pompe di calore.

La misura è prevista dal Piano Aria integrato regionale (PAIR2020) per ridurre l’impatto emissivo attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.

I beneficiari del contributo

Il provvedimento è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna già assegnatari del contributo del ‘Conto termico’ – il fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici e abitazioni – da parte del Gestore Servizi Energetici, con decorrenza dal 7 gennaio 2021. L’incentivo regionale consiste in una percentuale aggiuntiva rispetto a quella rilasciata dal GSE e può coprire fino al 100% della spesa ammissibile. Sono ammesse le spese relative all’acquisto e all’installazione di nuovi generatori in sostituzione di quelli obsoleti, ma non i casi di nuova installazione. Gli incentivi saranno erogati ai richiedenti in possesso dei requisiti fino a esaurimento fondi e secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

È possibile fare domanda a partire dalle ore 15 del  primo settembre fino 31 dicembre 2023 attraverso la piattaforma telematica predisposta dalla Regione all’indirizzo: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoCaldaie/ .

Il testo del bando, con l’elenco dei Comuni interessati dal provvedimento al sito: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/bandi/bandi-2021/sostituzione-impianti-riscaldamento-civile-a-biomassa