Indietro
menu
Verso il voto

Bellini (centrosinistra): misure specifiche a favore delle donne

In foto: Chiara Bellini
Chiara Bellini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 30 ago 2021 19:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Particolare attenzione a misure specifiche a favore delle donne, sostenendo le pari opportunità in ambito economico, lavorativo e sociale”. La proposta arriva da Chiara Bellini, candidata vicesindaca a Rimini per il centrosinistra.

Questa estate – spiega – sono arrivate ai Comuni del distretto nord di Rimini più di duemila domande per il contributo alla frequenza dei centri estivi per i minori dai 3 ai 13 anni, nell’ambito del bando “Conciliazione tempi di vita e lavoro” della Regione Emilia-Romagna. Un segnale di grande richiesta che deve essere tenuto in considerazione e a cui si dovrà continuare a rispondere all’insegna di welfare, diritto allo studio e pari opportunità“.

In senso più ampio – continua la Bellini – è necessario impegnarsi in politiche atte a rimuovere ostacoli di ordine economico, politico e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali che costituiscono discriminazione diretta o indiretta per genere, orientamento sessuale, origine etnica, religione, condizione psico-fisica. Si devono favorire politiche di inclusione attiva, garantendo il pari godimento dei diritti di ogni cittadino. Una particolare attenzione va rivolta alle misure specifiche a favore delle donne, sostenendo le pari opportunità in ambito economico, lavorativo e sociale“.

In questa direzione – conclude la candidata vicesindaca – è di fondamentale importanza promuovere anche interventi e iniziative nel contrasto alla violenza di genere, incrementando l’informazione e la formazione dedicate, intervenendo nei problemi di tipo alloggiativo e lavorativo per le donne in uscita dalla violenza, implementando nel nostro territorio i protocolli di rete per le donne vittime di violenza già esistenti“.