Indietro
mercoledì 20 ottobre 2021
menu
Il cordoglio

Bandiera olimpica a mezz’asta in onore dell’ex presidente del CIO Jacques Rogge

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 30 ago 2021 16:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese si unisce al cordoglio di tutto il mondo sportivo per la morte dell’ex Presidente del CIO Jacques Rogge, scomparso domenica all’età di 79 anni. Rogge aveva guidato il Comitato Olimpico Internazionale dal 2001 al 2013, prima di diventare Presidente Onorario.

Dopo una carriera da atleta di rugby è diventato Presidente del Comitato Olimpico Belga ed Europeo, prima di prendere il timone del CIO. E’ stato anche Inviato Speciale per i Giovani, i Rifugiati e lo Sport presso le Nazioni Unite.

Rogge era stato a San Marino per l’apertura dei Giochi dei Piccoli Stati 2001, un mese prima di essere eletto alla guida del CIO, insieme al suo predecessore Juan Antonio Samaranch. Aveva sostenuto fortemente il progetto che ha portato, nel 2007, alla nascita del Museo dello Sport e dell’Olimpismo.

“È stato un grande uomo di sport e rappresentante dei valori olimpici – lo ricorda il presidente del CONS Gian Primo Giardi -. Gli siamo grati per il contributo che ha dato allo sviluppo dello sport sammarinese e dell’attività sportiva giovanile in generale. A lui, infatti, dobbiamo la nascita dei Giochi Olimpici Giovanili, un’idea lungimirante di cui dobbiamo rendergli merito. Ci uniamo al dolore della famiglia e di tutto il movimento sportivo”.

Anche il CONS, in segno di rispetto, ha issato la bandiera del CIO a mezz’asta.

Notizie correlate
di Icaro Sport   
di Icaro Sport   
di Icaro Sport