Indietro
mercoledì 24 aprile 2024
menu
Con il tecnico Beligotti

Arti Marziali e Sport Equestri insieme per integrare i protocolli anti-caduta

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 4 ago 2021 18:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il maneggio dell’House Riviera Resort di San Giovanni in Marignano ha ospitato nell’ultimo weekend un incontro per integrare i protocolli atti a diminuire gli infortuni negli sport equestri. Un incontro che ha però interessato anche le arti marziali, grazie al protocollo di intesa tra la FILJKAM (Federazione Italiana Lotta Judo Karate e Arti Marziali) e la FSE (Federazione Sport Equestri). La Polisportiva Riccione ha contribuito all’organizzazione dell’evento grazie alla partecipazione di Alberto Beligotti, tecnico della sezione Judo, sport da combattimento caratteristico per lo studio metodologico delle cadute (Ukemi).

Cinzia Cavazzuti, olimpionica a Sidney 2000 nonché presidente del settore Judo del Comitato Regionale Lombardia, ha guidato i tecnici incaricati dalla FILJKAM, conducendo una lezione propedeutica ai metodi e alle tecniche delle cadute ai ragazzi presenti ai corsi estivi del Centro Equestre. Un’esperienza che ha raccolto l’entusiasmo dei giovani atleti e dei loro insegnanti, e che contribuirà a sviluppare i nuovi protocolli che verranno addottati per formare i futuri istruttori delle federazioni.

Ora la sezione Judo della Polisportiva Riccione approfitterà del periodo di pausa estiva dalle competizioni per portare avanti l’organizzazione di uno stage di judo per favorire la ripartenza della nuova stagione agonistica. Non a caso Elio Verde, atleta dal passato illustre e olimpionico a Londra 2012, ha scelto proprio Riccione come sede per il suo Green Camp che vedrà la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia, oltre a rappresentanze straniere, dei Gruppi Sportivi Militari e come ospite d’onore Maria Centracchio, freschissima di bronzo olimpico a Tokyo.