Indietro
menu
Tra due frazioni

A Casteldelci completato il consolidamento di strada a rischio crolli

In foto: la strada dell'intervento
la strada dell'intervento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 16 ago 2021 13:24 ~ ultimo agg. 13:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Casteldelci è stato completato l’intervento di consolidamento lungo la strada comunale che unisce le frazioni di Boscagnone e Fragheto.
Si è chiuso nei giorni scorsi il cantiere sulla strada, messa più volte a rischio dalla caduta di massi provenienti dalla parete adiacente.  I lavori, seguiti dal Servizio di Rimini dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, sono stati sostenuti con un investimento complessivo di 220mila euro: risorse assegnate alla Regione dal dipartimento nazionale di Protezione civile.

In particolare, i lavori si sono concentrati sulla parete sopra la strada provinciale tra le due frazioni. Per prima cosa il versante è stato ripulito dalla vegetazione e sono stati rimossi i bocchi instabili.
È stata poi posata una rete metallica, rafforzata a partire dalla sommità e per un lungo tratto della parete, con l’obiettivo di contrastare la caduta dei massi.

Inoltre, per impedire il rotolamento dei detriti sulla strada, è stato costruito un muro in cemento armato rivestito in pietra in continuità con l’opera muraria preesistente.  “Un intervento fondamentale – ha commentato l’assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo – anche per evitare possibili futuri crolli, probabili in caso di maltempo con piogge forti e persistenti, e garantire così le adeguate condizioni di sicurezza per le comunità del territorio”.