Indietro
lunedì 2 agosto 2021
menu
Basket Serie B

RivieraBanca Basket Rimini: date e formule di campionato e Supercoppa

In foto: (Foto Nicola de Luigi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 18 lug 2021 15:30 ~ ultimo agg. 19 lug 14:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La stagione 2021-2022 si avvicina sempre di più e cominciano ad arrivare le prime date da segnare sul calendario ed indicazioni da tenere ben presente per prepararci a vivere un’annata di grande basket!

La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato la formula della Supercoppa di serie B che quest’anno prevede un tabellone ad eliminazione diretta: verranno composti otto gruppi formati da otto squadre secondo criteri di vicinanza geografica, le squadre di ogni gruppo avranno un ranking da 1 a 8 basato sulla classifica della scorsa stagione (in caso di pari posizioni, si considera il migliore quoziente canestri).

Si parte con i quarti di finale che si disputeranno nel periodo 8-12 settembre, ecco gli accoppiamenti:
1° vs 8°
2° vs 7°
3° vs 6°
4° vs 5°

Le vincenti ai quarti di finale di ogni gruppo si sfideranno poi nelle semifinali che si giocheranno mercoledì 15 settembre, mentre le finali si svolgeranno domenica 19 settembre. Le otto squadre vincitrici dei rispettivi gruppi si contenderanno infine il trofeo nella Final Eight, in programma nel weekend 24-25-26 settembre.

CAMPIONATO SERIE B
Si torna alle formule e tempistiche che hanno caratterizzato l’era pre Covid, riecco dunque i quattro gironi composti da 16 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno: si comincia domenica 3 ottobre (prima giornata di campionato), ultima giornata di regular season domenica 8 maggio.

Ci sarà solamente un turno infrasettimanale previsto mercoledì 8 dicembre, mentre per quanto riguarda la sosta natalizia l’ultima giornata del 2021 sarà la tredicesima (domenica 19 dicembre), si riprende il 9 gennaio 2022.

Per la compilazione dei gironi e l’ufficializzazione del calendario bisognerà attendere ancora qualche giorno.

COPPA ITALIA
La Coppa Italia si disputerà nel weekend 11-12-13 marzo 2022.

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini