Indietro
menu
incassati 3,2 milioni

Oneri urbanizzazione. A Riccione un semestre milionario

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 12 lug 2021 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

3 milioni e 204 mila euro: a tanto corrispondono gli oneri di urbanizzazione incassati, a giugno 2021, dal Comune di Riccione. Un dato che supera, in solo 6 mesi, il totale inserito nella previsione di Bilancio e che è indicatore del movimento edilizio nella Perla Verde.

Secondo i dati dell’Ufficio Urbanistico in due anni sono stati aperti 1368 cantieri di edilizia privata per piccole e grandi ristrutturazioni, nonché permessi a costruire. Un vero e proprio boom si è avuto nel 2020, anno che da solo ha totalizzato 842 cantieri aperti nonostante il fermo generalizzato all’economia seguito all’emergenza sanitaria.

Il report sui titoli edilizi per il 2020 conferma che sono stati rilasciati 32 permessi di Costruire (PDC) e un permesso Convenzionato. In particolare dei 32 PDC, il 25% (pari a 8 titoli edilizi) sono stati rilasciati nel corso dello stesso anno 2020. Due milioni e 292.200 gli oneri di urbanizzazione incassati nel 2020. Nel 2019 gli oneri di urbanizzazione erano stati 3 milioni e 386 mila 614,73 euro e il 2021 si prospetta come l’anno con gli incassi più consistenti.

Vorrei ringraziare i dipendenti del settore urbanistica ed edilizia privata, che lavorano davvero con velocità e senso del dovere, portando a termine una mole di lavoro non indifferente – ha detto il sindaco di Riccione, Renata TosiIl record che apprestiamo a superare sugli oneri di urbanizzazione è anche merito di scelte oculate dell’amministrazione che ha saputo fare proprie agevolazioni previste nelle leggi regionali applicandole al meglio a favore del territorio stimolando la parte privata. Oggi c’è la piena consapevolezza che a Riccione, seguendo le regole e rispettando il territorio, le cose si possono fare, l’economia è in salute e stabile“.