Indietro
menu
Stranziamenti regionali

Manutenzione straordinaria dei fiumi: 185mila euro per il Marecchia

In foto: il Marecchia
il Marecchia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 1 lug 2021 14:51 ~ ultimo agg. 14:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono in arrivo tre milioni di euro per la manutenzione degli argini dei fiumi Savio, Rubicone, Montone, Ronco-Bidente, Marecchia, Bevano e Lamone .  Fondi assegnati dal ministero dell’Ambiente alla Regione Emilia-Romagna a fine 2020 e che verranno suddivisi in 13 lotti omogenei per aste fluviali così come stabilito, nell’ultima seduta, dalla Giunta regionale.

La ripartizione in lotti, su proposta dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stata decisa da viale Aldo Moro proprio con l’obiettivo di avviare velocemente i cantieri per dare ai cittadini risposte rapide alle necessità di prevenire il rischio idrogeologico e di garantire una maggiore sicurezza idraulica nel territorio. Alla provincia di Rimini sono destinate risorse per il fiume Marecchia così suddivise: 185 mila euro per la manutenzione degli argini delfiume a valle dell’autostrada A14 a Rimini; 185 mila euro per il consolidamento della briglia a Novafeltria e a Maiolo e circa 139 mila euro perlavori agli arginia monte della A14, sempre nel riminese.  Alla progettazione della manutenzione straordinaria dei corsi d’acqua nei territori del Bacino Romagna sono destinati poco più di 100 mila euro.

“Grazie a questa divisione – spiega l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Irene Priolo la gestione degli appalti sarà più semplice e veloce. Compatibilmente con le condizioni meteorologiche, gli interventi saranno tutti conclusi entro l’anno prossimo