Indietro
menu
Previsti crediti formativi

La natura del mare 2021 propone un corso di ecologia per gli insegnanti

In foto: La natura del mare
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 15 lug 2021 18:34 ~ ultimo agg. 19:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del Summer Camp “La NATURA del MARE 2021”, progetto di Basta Plastica in Mare Network insieme a Piano Strategico, UniRimini e Visit Romagna, è in programma anche un corso di ecologia dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, al Laboratorio Aperto del Museo di Rimini, dal 25 al 27 agosto. Pubblicato sulla piattaforma SOFIA, il corso di aggiornamento – a numero chiuso per 20 partecipanti – è riconosciuto dal MIUR quale credito formativo. La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 30 luglio.

Coordinatore del progetto è Franco Borgogno, ricercatore e scrittore (tra le sue ultime pubblicazioni, Plastica, la soluzione siamo noi, edizione Nutrimenti, 2020), presidente di Ocean Literacy Italia, nonché presidente onorario di Basta Plastica in Mare. “La nostra vita – scrive Borgogno presentando il corso ‘Quanto è profondo il mare: dalla costa agli abissi’ – è inestricabilmente legata al mare, dovunque viviamo e qualunque cosa facciamo. È un dato di fatto scientificamente noto ma trascurato. Per questo i maggiori organismi internazionali, dalle Nazioni Unite alla Commissione europea, stanno favorendo e stimolando la diffusione dell’Ocean Literacy, letteralmente ‘alfabetizzazione all’oceano’, che possiamo più semplicemente tradurre con la frase ‘conoscere il mare’ in tutti i suoi molteplici aspetti”.

L’Ocean Literacy quindi come opportunità di didattica interdisciplinare, come percorso educativo coerente e ricco di spunti interconnessi alle varie materie scolastiche.
L’obiettivo di formazione ideato dagli specialisti di Ocean Literacy Italia, in collaborazione con Irsef (Istituto di Ricerca e Studi per l’Educazione e la Formazione), per l’attività programmata al Laboratorio Aperto di Rimini in parallelo al Summer Camp 2021, è finalizzato a sviluppare contenuti e attività didattiche innovative, coinvolgenti, in grado di catturare l’attenzione e la partecipazione dei ragazzi.

Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune di Rimini, in collaborazione con #ApsBastaplasticainMARE, nell’ambito del Summer Camp www.lanaturadelmare.it

Relatrici: Elisa Baldrighi, Luciana Ferraro, Beatrice Peruffo, Giulia Realdon, Selvaggia Santin.
Coordinamento: Franco Borgogno.

Tutti gli iscritti al corso usufruiranno dell’ospitalità presso lo studentato del Campus di Rimini e parteciperanno agli eventi serali del Summer Camp 2021 in programma a Rimini, Riccione e Cattolica, con possibilità di frequentare le attività esperienziali all’Acquario di Cattolica e in navigazione verso il Parco Naturale del Monte San Bartolo durante l’Esortazione Ecologica a nuoto libero per i 7 km tra Cattolica e Fiorenzuola di Focara (28 agosto).

Per informazioni: aps.bastaplasticainmare@gmail.com

Il programma completo e i dettagli per l’iscrizione al Corso di Aggiornamento accreditato su piattaforma SOFIA (entro il termine del 30 luglio 2021): https://oceanliteracyitalia.it/corso-di-aggiornamento-per-insegnanti-2021/

Notizie correlate
di Lamberto Abbati