Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Alla Fiera di Rimini

Il bilancio di Sportdance: ritorno in pista, in sicurezza

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 26 lug 2021 11:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con una pioggia di medaglie si sono conclusi domenica i Campionati Italiani di Danza Sportiva FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva).

Organizzata nei padiglioni fieristici riminesi di Italian Exhibition Group (IEG), l’edizione 2021 di Sportdance ha portato nel capoluogo romagnolo grandi emozioni e gare di primo piano, con atleti, spettacoli e ospiti di chiara fama, il tutto nel rispetto rigoroso delle norme di sicurezza anti Covid. Sportdance è a tutti gli effetti un volano per il turismo sportivo e un modello a cui guardano in tanti. La manifestazione, per 17 giorni, compresi tre fine settimana, ha riempito non solo il quartiere fieristico, ma si è estesa sull’intero territorio. Rimini, con la sua capacità d’accoglienza, è ormai la capitale della danza e degli eventi sportivi, grazie al gioco di squadra con il quartiere fieristico, punto di riferimento per eventi sportivi nazionali ed internazionali, per flessibilità funzionale degli spazi e dei servizi e grazie all’expertise di IEG nell’ospitare questa tipologia di eventi. I Campionati Italiani 2021 vanno in archivio con molti successi per gli atleti azzurri.

La dichiarazione del Presidente FIDS, Enzo Resciniti: “Decisamente un’edizione che ha segnato la vera ripartenza della danza sportiva. I Campionati italiani di categoria si chiudono con un bilancio positivo. Aver dato la possibilità ai nostri atleti di competere in questo Campionato ci ha dato la percezione reale del loro attaccamento alla Federazione italiana danza sportiva. In ogni mio passaggio giornaliero all’interno dei padiglioni del quartiere fieristico riminese di IEG ho sottolineato che la FIDS è loro e solo assieme possiamo costruire il futuro della danza sportiva”.

Successo anche per l’area Expo Village (allestita nella Hall centrale della fiera), la vetrina commerciale delle aziende interessate al mercato della danza sportiva. In mostra il meglio dell’artigianato di settore, con abiti sfavillanti, calzature preziose, make up, bigiotteria e accessori per acconciature.

Da segnalare il grande impatto mediatico dei Campionati italiani di danza sportiva. Le dirette da Sportdance sul canale Fidschannel.tv e i contributi video in onda sul canale tv Sky 814 e su Tivusat 54 hanno abbondantemente superato il milione e mezzo di visualizzazioni per un tempo medio superiore a 15 minuti. Numeri importanti anche per i social e per le uscite a stampa, radio, tv e web.