Indietro
menu
sabato e domenica

Con "Salotto Marconi" in visita alle ville storiche di Cattolica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 2 lug 2021 17:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Salotto Marconi” propone in questo fine settimana la visita ad alcune ville storiche di Cattolica con l’iniziativa “Salotto floreale – Giardini Segreti“, ideata dalle professioniste e filantrope Giulia Garbi agente immobiliare e conduttrice tv ed Elisabetta Bartolucci architetto di Geb Openspace, con la collaborazione e l’ospitalità delle famiglie Vanni Pesaresi e Famiglia Enrico Ricci che apriranno per l’occasione i giardini e le porte delle loro storiche ville.

L’esperienza di una visita alle autentiche ville di inizi ‘900 – spiegano le promotrici – per questa edizione in concomitanza ai 750 anni della fondazione di Cattolica, vuole essere una proposta culturale e turistica di qualità per la valorizzazione dell’identità storica e architettonica di Cattolica, anticamente meta di un turismo di villeggiatura d’elite.

Salotto Floreale nasce dall’idea dello stile floreale che ha caratterizzato l’architettura liberty in Italia agli inizi del ‘900 con l’estensione a giardini romantici con impiego di specie perenni, fioriture di specie antiche e glicini. In funzione di queste chiavi di lettura è stato pensato il progetto dei “Giardini Segreti”.

Domani, 3 luglio, alle 10 verrà presentata Villa Maria, nel centro storico in Via Mazzini, nata a fine ‘800 con il Dott. Acqua come clinica per le malattie respiratorie e recentemente protagonista in tv come villa residenziale di proprietà dell’ing. Enrico Ricci nella puntata di “Open House-La casa più bella” su Discovery Home &GardenTV e Sky. Il 4 luglio è la volta di Villa Marconi, una delle più belle ville Liberty  al termine di Via Guglielmo Marconi e del lungomare Rasi Spinelli. Villa Marconi di proprietà inizi Novecento di Luigi Marconi, zio di Guglielmo e dove il genio inventore trascorreva le sue vacanze ed oggi proprietà della Famiglia Vanni Pesaresi che conserva con cura e dedizione. La partecipazione è su prenotazione:  info@gebprogetti.it