Indietro
menu
Beart, Quintorigo e hip hop

Bugo e non solo. I concerti gratuiti di luglio a Coriano

In foto: Bugo
Bugo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 16 lug 2021 11:54 ~ ultimo agg. 12:04
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Coriano ogni fine settimana di luglio turisti, visitatori e residenti potranno godere di concerti gratuiti in due arene all’aperto, in totale sicurezza. Dopo ‘Gramigna’ di domenica scorsa, e la festa dedicata all’ecosostenibilità e ai prodotti della terra, l’associazione Pro Loco e il consorzio Terre di Coriano propongono musica live e gratuita per tutto il mese. Il programma ha per direttori artistici Max Monti e Claudio Coveri.

Gli eventi live iniziano Domenica 18 luglio: sul palco dei Giardini Ivo Casadei arrivano Nu Soul Experience e Calla MC. Una band di sei elementi capitanata da Calla Mc, personaggio centrale della scena Hip Hop italiana. Il progetto miscela le radici old school del cantato Rap integrandole ad un sound tipicamente Jazz Funk. Sul palco Michele Iaia (batteria), Simone Migani (tastiere), Rodolfo Valdifiori (basso), Enrico Farnedi (tromba), Antonangelo Giudice (sax) e Calla MC alla voce.

Venerdì 23 luglio al Parco dei Cerchi è in programma invece il primo appuntamento della rassegna ‘Young People’, un viaggio musicale alla scoperta degli artisti emergenti romagnoli, dall’indie al pop, con BEART. Riccardo Bartolini (BEART) presenta il nuovo Ep ‘17Forever’ (uscito il 1° luglio). Un’ora e 40 in compagnia del produttore Marco Bongiorno ‘Bongi (chitarre), Alessandro Fabbri ‘Vastago’ (basso), Luca Monti (chitarra) e Patrick Polli (batteria).  Un live pop, rap, rock, che trasmette solo pura energia. Il concerto sarà anticipato da Vastago.

 

Il concerto di BEART rientra nel programma di BirriAmo!, l’evento dedicato ai birrifici artigianali del territorio che si svolgerà al Parco dei Cerchi da Venerdì 23 a domenica 25 luglio (dalle 18 alle 24). Street food, laboratori, degustazioni, animazione, Dj Set per celebrare l’essenza delle birre di qualità made in Romagna. Il parco verrà allestito in maniera polifunzionale, con aree benessere, spazi per i piccoli ospiti, danza aerea e del ventre, spettacoli di burlesque.

La Notte Rosa di Coriano si colora invece del pop/rock/acustico di BUGO, anticipato da Pianista Indiesabato 31 luglio. La tappa corianese rientra nel tour estivo di Cristian Bugatti, in cui canzoni di repertorio e successi recenti (dell’ultimo album ‘Bugatti Cristian’ su etichetta Mescal) costituiscono il nerbo del live in cui l’artista sarà accompagnato da Marco Montanari alla chitarra.  Dalle 19:00 nel parco, postazione ristoro Finger Food a cura della Pro Loco.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e gratuito (ore 21.30) nel segno de La Romagna che ti meriti, lo slogan che Coriano propone per tornare a vivere un’estate serena e sicura.  Info e prenotazione concerti: 329 4199387 – www.terredicoriano.it

“L’Amministrazione comunale quest’anno sostiene ancora di più le iniziative del territorio per offrire alla comunità e ai visitatori in arrivo, eventi, spettacoli, e feste ogni weekend – spiega l’assessore al Turismo, Anna Pazzaglia  – Cultura e turismo sono due settori strettamente correlati, tanto che il patrimonio culturale è tra i primi fattori in base al quale si sceglie la destinazione delle proprie vacanze. Gli eventi possono attrarre turismo, contribuendo poi a incrementare il Pil territoriale. A Coriano abbiamo la fortuna di avere molte associazioni culturali, come la Pro Loco, che propongono manifestazioni di interesse anche nazionale, rivolte a tutte le tipologie di pubblico. Una ricchezza che va valorizzata, incentivata”.

“Un’estate veramente entusiasmante a Coriano_ sottolinea il sindaco, Domenica Spinelli _ l’impegno sinergico di tutto il territorio ci sta facendo vivere, a noi ed ai nostri ospiti, momenti di serenità tanto agognati e di cui avevamo veramente bisogno”.