Indietro
menu
Nel centenario

Anche Montegridolfo conferisce la cittadinanza al Milite Ignoto

In foto: il logo del centenario
il logo del centenario
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 11 lug 2021 09:18 ~ ultimo agg. 09:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, Montegridolfo ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

Il Milite Ignoto è un militare morto in una guerra il cui corpo non è stato identificato e che si pensa non potrà mai essere identificato. La sua tomba custodita all’interno del Vittoriano a Roma è una sepoltura simbolica che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono mai stati identificati.
Il Comune di Montegridolfo ha così di fatto aderito all’iniziativa lanciata a livello nazionale dall’ANCI, che ha sollecitato tutti i comuni italiani ad assegnare la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, nel centenario, in modo che il simbolo dei caduti di tutte le guerre diventi anche il cittadino di tutta Italia. “Un’iniziativa simbolica doverosa – commenta il sindaco Lorenzo Grilli – per un paese che si nutre di memoria e che da essa trae gli insegnamenti e le motivazioni con cui guardare al futuro. Il nostro Comune ha aderito con favore all’iniziativa promossa da ANCI”.