Indietro
menu
Controlli di Polizia Locale

Alcol a giovanissimi, sanzionati due locali a Rimini. Pallinari: 38 verbali

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 19 lug 2021 15:00 ~ ultimo agg. 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Nel fine settimana la Polizia Locale di Rimini ha effettuato tre servizi serali che hanno coinvolto quasi 30 agenti della Polizia Locale, sia in uniforme che in abiti civili, dotati di fuoristrada e supportati da tutte e quattro le unità cinofile in dotazione alla municipale. Il presidio del territorio in tutte le serate è durato fino all’una di notte, concentrandosi in particolare nelle aree più sensibili, come i viali delle regine da marina centro, fino al confine con il Comune di Riccione ed esteso da nord a sud anche sulla statale 16.
Il ‘pattuglione’ si è dedicato al controllo di fenomeni specifici, come prostituzione, controllo bivacchi e contrasto ai pallinari. L’attività ha portato ad elevare in tutto 33 verbali – tra la zona mare e la ss 16 – per violazione all’ordinanza antiprostituzione, che prevede una sanzione di 400 euro. Un servizio che normalmente si svolge in seconda serata, dopo che le pattuglie si sono dedicate alla sicurezza urbana sui viali delle regine, in particolare per contrastare il cosiddetto fenomeno dei pallinari.
Un fronte impegnativo – ricorda la Polizia Locale – che nelle stesse serate ha permesso agli agenti in servizio di mettere in fuga e fermare diverse persone sorprese in questa attività illecita. Sono stati 38 in tutto i verbali elevati e notificati ad altrettante persone, prevalentemente straniere, per un importo di 1000 euro ciascuno, come prevede il regolamento comunale. A queste si aggiungono altre tre sanzioni fatte ad un gruppo di nomadi sorpresi a bivaccare nei giardini sul lungomare a marina centro che sono stati immediatamente allontanati.

I controlli della squadra di Polizia Amministrativa che, nella serata di sabato sera, si sono invece concentrati sul contrasto alla distribuzione di alcol ai minori.  Un altro importante presidio del territorio per il quale altri 3 agenti di Polizia Locale – anche in questo caso in abiti civili – hanno pizzicato due locali mentre somministravano alcol ai minori, rilevando in tutto 9 violazioni. Il primo locale a Rivazzurra dove – identificando tutti gli avventori – gli agenti hanno trovato quattro minori, di cui 2 inferiori di anni 16,  che stavano consumando bevande alcoliche al tavolo. Violazioni che hanno comprato per il titolare del locale 2 sanzioni di 333 euro ciascuna più due comunicazioni di notizia di reato alla Procura in quanto, per i minori di anni 16, si scivola nel penale. Nella stessa serata a Viserba è stato pizzicato un altro locale sorpreso a somministrare bevande alcoliche ad altri cinque 17enni.  Anche in questo caso sono scattate cinque sanzioni, che verranno trasmesse, come le altre, in Prefettura per l’eventuale valutazione della recidiva che – nel caso comprovata – comporta la chiusura del locale da 15 giorni fino a 3 mesi.

Meteo Rimini
booked.net