newsrimini.it

Accordo con la Lega? Gennari: in cinque anni opposizione miope

Mariano Gennari

Escludono qualsiasi alleanza, anche se l’ascolto delle posizioni della Lega fa parte del confronto democratico. Così il sindaco di Cattolica Mariano Gennari, il presidente del consiglio comunale e il capogruppo del M5S dopo avere letto le dichiarazioni del segretario romagnolo del Carroccio Jacopo Morrone che, a mezzo stampa, aveva aperto ad un possibile appoggio del centro destra alla ricandidatura di Gennari. Posizione motivata anche delle vicende nazionali che stanno scuotendo il movimento.

Affermo e sottolineo che non si è mai parlato di una tale eventualità – spiega Gennari -. Durante i 5 anni del mi mandato ho sempre ricevuto una opposizione dura ed a mio modo di vedere “miope” da parte dei Consiglieri del centrodestra. L’articolo riportante le dichiarazioni del Deputato Jacopo Morrone mi ha colto di sorpresa e, tuttavia, ascoltarlo riguardo a quanto da lui affermato mi sembra il minimo del civile confronto democratico. Ci tengo ad evidenziare due punti del mio agire: Lavorare sempre e comunque per il bene di Cattolica e qualsiasi decisione non viene presa da Gennari ma viene scelta di concerto con la maggioranza che in questo momento mi sostiene e con la nuova lista civica “SìAmo Cattolica”.

Il sindaco torna anche sulla propria posizione in merito a quello che sta accadendo nel Movimento, dicendosi sempre più vicino ad una scelta di civismo puro: “Ribadisco, inoltre, che ero e sono tuttora convinto sostenitore di una svolta “Contiana” per il Movimento 5 Stelle. Tutto quello che è accaduto negli ultimi sei mesi mi allontana, inevitabilmente, da ogni gioco politico di partito e mi avvicina sempre più ad un civismo puro che lavori sempre e soltanto per il fine ultimo del bene della nostra città.

Credo che il dialogo sia dovere di un Sindaco che, come figura istituzionale, rappresenta tutti i cittadini e non solo i suoi elettori – aggiunge Silvia Pozzoli, Presidente del Consiglio Comunale di Cattolica -, ma ci tengo a precisare che il Movimento 5 Stelle di Cattolica esclude categoricamente ogni possibile alleanza con una forza politica così distante dai nostri valori”.

Non c’è né ci potrà essere nessun margine di accordo con la Lega – rincara il capogruppo Fabrizio Girometti –, come risulta evidente dalle azioni politiche intraprese negli ultimi 5 anni. Se a livello nazionale la situazione può risultare al momento caotica, a Cattolica la linea politica è ben chiara e coerente con il percorso intrapreso fino ad ora”.

Exit mobile version