Indietro
menu
Lavori in seconda metà 2021

Urbanizzazione Tombanuova, passaggio in consiglio entro luglio

In foto: l'area Tombanuova
l'area Tombanuova
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 giu 2021 14:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi dello scorso 23 giugno, che ha approvato le osservazioni, passa ora al Consiglio Comunale la ratifica finale del piano particolareggiato Tombanuova. L’Amministrazione si è fatta carico degli interventi, in sostituzione del soggetto attuatore inadempiente, per far procedere l’iter per la realizzazione delle opere di urbanizzazione previste dal piano.
Prevista la costruzione del collegamento viario tra via Bartali e via Corciano (via Casartelli) dove sono già presenti i sottoservizi. Oltre al completamento della rete viaria e delle asfaltature, sarà realizzato un nuovo parcheggio in via Coppi e portato a termine quello già parzialmente realizzato in via Corciano. L’area verde vicina all’abitato sarà completata con la piantumazione di alberature ed arbusti, con la costruzione dell’impianto di irrigazione, del camminamento e dell’illuminazione pubblica e sarà dotata di arredi e giochi bimbi.
E’ già accaduto una ventina di volte negli ultimi anni che il Comune si sia sostituito al privato inadempiente (via Amati a Viserba, via dei Mulini a Spadarolo, via Tristano e Isotta in zona Padulli, fino alla “Casa del Volley” a Villaggio Primo Maggio) e anche in questo caso – l’amministrazione ha escusso la polizza fideiussoria, ma non ha la disponibilità immediata delle aree in quanto gravate da ipoteca. Per liberare le aree è stato quindi avviato un procedimento con l’obiettivo di espropriare i terreni necessari ma senza alcun costo per l’amministrazione, dal momento che si tratta di aree per le quali era dovuta la cessione al Comune.

Le osservazioni presentate dai residenti – che riguardavano la richiesta di comprendere tra le aree da espropriare anche un’altra porzione di terreno da riqualificare, oltre alla sistemazione della viabilità di accesso al condominio e ad una diversa collocazione delle isole ecologiche – sono state recepite in toto dall’Amministrazione, che ha fornito tutti i dettagli dell’intervento in programma, dal valore complessivo di 576.000 euro.

Il voto in consiglio comunale dovrebbe avvenire entro il mese di luglio in modo da poter procedere poi alla fase espropriativa e all’avvio delle opere pubbliche da realizzare nella seconda metà del 2021.