Indietro
menu
incontro

Alberto Pellai: in anteprima a Rimini per il suo ultimo libro

In foto: Alberto Pellai
Alberto Pellai
di Cristina Gambini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 14 giu 2021 10:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Destinazione vita: le competenze per la vita che servono ai nostri figli” volge al termine e chiude con un evento molto atteso. Il ciclo di incontri a cura del Centro per le famiglie del Comune di Rimini è stato pensato per genitori, insegnanti e educatori di preadolescenti e adolescenti. 

Proprio per la delicatezza della tematica scelta per questo anno la presenza di Alberto Pellai è tanto rilevante. Venerdì 18 giugno, alle 21.00, il noto medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, autore di numerosi bestseller per genitori, educatori e ragazzi, incontrerà la cittadinanza presso la Sala del Giudizio dei Musei della Città. La serata sarà l’occasione per lanciare in anteprima nazionale il nuovo libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini: “Destinazione vita. Life skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante”, che uscirà per Mondadori editore.

L’intelligenza emotiva, l’educazione emotiva dei preadolescenti e degli adolescenti sono il punto di partenza del libro. Ed è una riflessione fondamentale, perché se è vero che la produzione editoriale dedicata alle emozioni è molto vasta per il pubblico dei bambini, è davvero ridotta quella dedicata ai più grandi, proprio quando è fondamentale per lo sviluppo dell’individuo sintonizzarsi sull’universo emotivo.

Nella serata si approfondiranno le modalità in cui l’adulto può aiutare i ragazzi e le ragazze ad acquisire, allenare e rinforzare alcune competenze specifiche: tra le principali, individuate dall’Oms, ci sono la consapevolezza di sé e l’autocoscienza, la gestione delle emozioni, il pensiero creativo e critico, la capacità di prendere decisioni e di problem solving, la comunicazione efficace, la gestione dello stress, l’empatia, la capacità di negoziazione e la gestione del conflitto.

Destinazione Vita è un libro pensato per i ragazzi per il tono colloquiale e i rimandi al mondo social, serie tv, film, canzoni ma allo stesso tempo contiene strumenti pratici preziosissimi per accompagnare i genitori e gli adulti che a loro volta devono imparare a leggere le emozioni dei ragazzi con cui vivono.

Un libro che vuole aiutare gli adulti ad entrare in sintonia con le ragazze e i ragazzi, e come dicono gli autori “…con la parte più giovane e incompresa di noi stessi”.

Questo appuntamento vuole essere l’evento finale di un percorso che durante l’anno ha visto affrontare il tema della preadolescenza e adolescenza sotto diversi aspetti: la sessualità, il ruolo del padre, il digitale, il conflitto e le trasformazioni. Obiettivo del progetto, giunto ormai quest’anno alla terza edizione, quello di dare strumenti a genitori, insegnanti ed educatori per accompagnare la crescita dei ragazzi, ad attraversare quel periodo complicato e ricco di contraddizioni che contraddistingue il passaggio tra infanzia e età adulta.

L’evento è realizzato in collaborazione con “Mare di Libri”, il festival di letteratura per adolescenti, che prende avvio proprio venerdì 18 giugno.

L’incontro è pensato per genitori di ragazzi tra i 10 e i 16 anni. I posti disponibili sono 80, le iscrizioni sono aperte.

Per info e iscrizioni: Centro per le Famiglie, Comune di Rimini 0541 793860