Indietro
menu
Funerale sabato in piazza

Si è spento don Biagio Della Pasqua, storico parroco di Cattolica

In foto: Don Biagio Della Pasqua
Don Biagio Della Pasqua
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 18 giu 2021 08:40 ~ ultimo agg. 19 giu 11:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è spento don Biagio Della Pasqua. Dopo un lungo servizio sacerdotale a Cattolica, i suoi problemi di salute lo avevano pesantemente debilitato e di recente si era trasferito alla comunità di Montetauro “che lo aveva accolto e assistito in questi ultimi giorni” scrive il Vicario generale Don Maurizio Fabbri. “Ringraziamo il Signore – prosegue – per il dono che don Biagio è stato per la nostra Chiesa Diocesana, con la sua testimonianza di uomo di fede e di pastore, il suo servizio culturale e di insegnamento scolastico, il suo accompagnamento al cammino vocazionale di tanti preti, la sua fortezza nel tempo della malattia, il suo amore alla Chiesa.
Lo Affidiamo alla bontà del Padre perché lo ricompensi del bene seminato e lo accolga nella sua gioia“.

La veglia di preghiera sarà stasera (venerdì) alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Pio di Cattolica.
La celebrazione eucaristica del funerale sarà sabato 19 giugno alle ore 16 in Piazza della Regina a Cattolica, per dare la possibilità di partecipare a più persone possibili. La Diocesi invita i sacerdoti alla concelebrazione presieduta dal Vescovo Francesco.

Nato a Santarcangelo di Romagna il 18 novembre 1944, don Biagio era stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1969 dal Vescovo Emilio Biancheri.
Dopo un biennio come vicario parrocchiale nella parrocchia di Miramare di Rimini (1969-1970), venne nominato assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana, con il compito di seguire in particolare il Settore giovanile e gli Adulti (1978-1993).

Insegnante di religione al liceo classico “G. Cesare” di Rimini, docente all’Issr “A. Marvelli” di Rimini e presso lo Studio Teologico del Seminario Regionale di Bologna (Teologia Morale), e autore di diversi articoli scientifici, saggi e pubblicazioni, don Biagio è stato educatore dei seminaristi delle scuole superiori nel Seminario vescovile e sacerdote aggregato nello stesso per molti anni.
Mons. Della Pasqua nel corso degli anni ha promosso e sostenuto a Cattolica realtà come l’associazione Il Pellicano, la cooperativa Il Seme, l’associazione Il Maestrale, il nuovo impulso alla Caritas con il servizio mensa quotidiano e un dormitorio per i senza tetto, senza dimenticare le tante iniziative per i giovani e la comunità con tanti incontri di carattere spirituale e culturale, e sui temi di attualità.