Indietro
menu
dal 6 luglio

Misano ricorda l'arte di Augusto Del Bianco...anche in e-bike

In foto: in ricordo di Augusto Del Bianco
in ricordo di Augusto Del Bianco
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 29 giu 2021 13:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il ricordo di Augusto Del Bianco e la presentazione della sua arte saranno al centro di una serie di iniziative che vogliono mantenere viva la memoria di un artista che a Misano Adriatico ha lasciato un tesoro di opere e creatività. La naturale bellezza è il titolo che riassume una serie di eventi che si avvieranno martedì 6 luglio nell’ambito della ‘mostra diffusa’ organizzata dal Comune, Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale e con il sostegno dello sponsor Elettromeccanica Muccioli.

Sarà l’occasione per rinsaldare il legame fra l’artista e la sua città, in un intreccio tra arte e cultura che sarà riassunto nella pubblicazione di un libretto a lui dedicato.

Affiancheremo commenta Manuela Tonini, Assessore alla Cultura l’opera di un grande artista alle bellezze del territorio che ne hanno ispirato l’estro creativo. L’obbiettivo è quello di far conoscere ai misanesi e non solo, Augusto Del Bianco e le tante opere che ci ha lasciato. Il progetto contribuirà a valorizzare Misano nei suoi aspetti culturali, storici e paesaggistici.”

Il 6 luglio, alle 21.30 in Piazza Colombo, si partirà con la serata dedicata ad Augusto del Bianco e sarà presentata e inaugurata la mostra allestita al centro quartiere di Portoverde.

Secondo appuntamento l’11 luglio, quando con ritrovo alle 9.00 in piazza Roma è in programma un tour in e-bike sul territorio di Misano verso i luoghi dove l’artista ha vissuto e creato, oltre alla scoperta delle bellezze naturali e storiche. Si farà sosta alla mostra a Portoverde, si raggiungerà Piazza Castello a Misano Monte per visitare la seconda esposizione, poi visita alla Chiesa SS Biagio ed Erasmo e allo studio dell’artista nella sua casa a Ca’ Andrino. Il tour proseguirà alla scoperta delle opere di Augusto Del Bianco diffuse sul territorio e si concluderà in circa tre ore. Chi vorrà muoversi a piedi potrà farlo dalle 10,30, con ritrovo a Piazza Castello davanti allo storico Palazzo Comunale per un tour ridotto e della durata di circa due ore.

Oltre alle mostre di Portoverde e Misano Monte, è stata programmata anche una esposizione di opere alla biblioteca comunale.

Gli orari.

Mostra di Portoverde: apertura venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23 dal 9 luglio al 29 agosto al centro di quartiere via Calle dei Mercanti n.22

Mostra di Misano Monte: apertura sabato 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio dalle 17 alle 19 al centro di quartiere via E. De Nicola n. 5

Esposizione presso la Biblioteca Comunale con gli orari di apertura della stessa, in via Rossini 7, Misano

Per informazioni e diponibilità ad apertura su appuntamento: Biblioteca Comunale tel. 0541 618484 –Ufficio informazioni turistiche tel. 0541 615520.