Indietro
sabato 31 luglio 2021
menu
Dal 1 luglio al 12 settembre

La Riviera Romagnola punta sulla danza sportiva con RivieraDanza

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
mar 22 giu 2021 11:25 ~ ultimo agg. 15:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Che sia un ballo in abito lungo, una street dance, Lindy Hop o una polka romagnola, sarà RivieraDanza il nuovo evento che farà ballare tutta la Riviera romagnola, 12 comuni coinvolti, da Comacchio a Cattolica dal 1 luglio al 12 settembre.

RivieraDanza è il cartellone di spettacoli, festival, appuntamenti, mostre, rassegne cinematografiche, workshops, dedicati al ballo, declinato in tutte le sue forme. Farà ballare, parlare di ballo, assistere alle evoluzioni delle stelle più ammirate, frequentare corsi di perfezionamento. In Romagna quest’estate sarà impossibile tenere i piedi fermi.

Un calendario così originale non poteva che nascere nel luogo dove il ballo da sempre si esprime con più energia, con tante serate dedicate al movimento dal Lindy Hop, alla classica, alla street dance. L’obiettivo di questo nuovo format di proposta turistica è quello di promuovere la vacanza sportiva e di sano divertimento. Tutti gli eventi su https://www.rivieradanza.com.

A Rimini la danza sportiva mondiale, cast stellare al Gala di luglio
Il cartellone di RivieraDanza sfodera molti altri superbi eventi internazionali. Fra i più attesi c’è Sport Dance, il più grande evento al mondo di danza sportiva con un format che unisce gare sportive, intrattenimento, convegni, formazione e aree commerciali. Sport Dance illuminerà la Fiera di Rimini dal 9 al 25 luglio e ospiterà anche i Campionati italiani di danza sportiva. Il 26 luglio alla Darsena di Rimini andrà in scena lo speciale galà “Danzano le stelle”. A fare gli onori di casa ci sarà Kleidi, già ballerino solista presso il Teatro Nazionale dell’Opera in Albania e popolarissimo in Italia. Il cast è stellare: Anbeta Toromani, ballerina iconica fra le più note in Italia insieme ad Alessandro Macario, i riminesi Arianna Maldini e Marco Dalia, che oggi ballano in tutto il mondo, Virna Toppi e Nicola Del Freo, i primi ballerini alla Teatro alla Scala, Alice Mariani e Julian Lacey, dalla Semper Oper di Dresda e altri. Dal 26 al 30 luglio al Teatro Galli si tiene il Concorso Internazionale Rudolf Nureyev con giovani danzatori provenienti dalle grandi Scuole e dai corpi di ballo da tutto il mondo.

A Riccione (Rn) i migliori coreografi internazionali e l’edizione estiva di Street
Scorrendo il programma di RivieraDanza si trovano appuntamenti, già consolidati negli anni e di rilievo internazionale, come Red Riccione Danza Estate, dal 26 al 29 luglio, a Riccione (Rn), dedicato alla danza moderna, classica e contemporanea in compagnia dei migliori coreografi del panorama nazionale ed europeo. Altri sono delle primizie come, quasi negli stessi giorni, dal 28 al 30 luglio, e sempre a Riccione, la prima edizione del Mc Summer 2021 cioè la versione estiva del Mc Hip Hop Contest che solitamente si svolge a gennaio. Uno dei momenti più spettacolari del Mc Summer è il Crew Contest, la grande sfida, ma anche condivisione, per i ballerini provenienti da tutt’Italia.

Cesenatico (Fc) capitale dell’hip hop per migliaia di giovani da tutti i continenti
Cesenatico (Fc) si conferma la capitale più attraente per migliaia di giovani da tutto il mondo con The Week, Festival Internazionale di Street Dance, dall’11 al 18 luglio. Tante ore di workshop, 70 lezioni con i migliori insegnanti internazionali, i più grandi nomi di hip hop, house, poppin’, locking, afro, waacking, battle & show. Ogni sera un beach party e una festa diversa con un carico di arte, gioia e talento. Il 29 luglio all’Arena Cappuccini va in scena “Frammenti” un Balletto con i ballerini della Scala.

A Ravenna visite guidate in Danza con spettacolo sotto le stelle
Nell’anno che celebra il 700° anniversario dantesco e i 100 anni della nascita di Astor Piazzolla, dal 5 luglio al 30 agosto le visite serali di Ravenna Bella di Sera si arricchiscono con le Visite guidate In Danza. Si tratta di una serie di tour guidati speciali che si concludono con uno spettacolo nei giardini del Palazzo della Provincia e di Palazzo Rasponi dalle Teste.

A Cervia (Ra) esibizioni di ballo nelle piazze e nelle strade di tutta la città
“Danza per la citta” è l’appuntamento pop a Cervia del 30 luglio. Piazze, strade e angoli della città saranno invasi da musica e ed esibizioni di ballo dal liscio al tango, dalla pizzica all’hip hop e lindy hop. Il 23 agosto arriva Did Summer Edition 2021 Mima, quattro giornate di stage ai Magazzini del Sale con i maestri Alessandra Celentano, Kledi Kadiu, Simone Nolasco, Marcello Sacchetti. Il 26 agosto c’è la serata tributo “Carla Fracci Mon Amour” con i più famosi ballerini della scena del balletto.

Gatteo Mare (Fc) celebra in danze i 50 anni dalla scomparsa di Secondo Casadei
A Gatteo Mare (Fc) la rassegna di concerti live ed esibizioni di liscio dal 5 al 26 luglio e la settimana dal 18 al 25 luglio avrà un sapore di walzer e di Romagna con #Secondocasadei50 a mezzo secolo dalla scomparsa. In cartellone ci sono una mostra e tanti eventi. Inoltre dal 2 al 7 agosto e dal 16 al 22 agosto chiunque si troverà a Gatteo Mare, se lo vorrà, sarà coinvolto nella Settimana del Ballo. Tutto il giorno, fin dal mattino in spiaggia, si fa attività fisica e gesti coreografici al ritmo di musica con tante occasioni gratuite per fare movimento, fino agli spettacoli serali con i professionisti.

A Savignano sul Rubicone (Fc) si balla il Liscio e si ricorda Secondo Casadei
Nelle celebrazioni in ricordo di Secondo Casadei e per magnificare la sua arte a Savignano sul Rubicone (Fc) il 18 luglio c’è “Andra’ tutto liscio?” una serata danzante e un dibattito sulla musica da ballo romagnola. Fra gli ospiti la figlia del Maestro, Riccarda Casadei.

A Bellaria-Igea Marina (Rn) una settimana di tango per volteggiare e sognare
A Bellaria-Igea Marina (Rn) dal 16 al 18 Luglio risuoneranno le note fascinose dello European Tango Cup & E Festival 2021 Metropolitani Tango Italia 2021.

E tanti altri appuntamenti. In un cartellone cosi ricco che va aggiornandosi di giorno in giorno, ci sono anche il Gran Galà La Scala a Comacchio (Fe) del 31 luglio con i primi ballerini del Teatro alla Scala nella splendida cornice dei Trepponti all’Arena di Palazzo Bellini. A San Mauro (Fc) tutti imparano a ballare con insegnanti famosi in tutte le specialità con i corsi e gli spettacoli della Dance Academy- Tra i maestri ospiti Kledi Kadiu. Ogni evento è gratuito. Dall’1 al 4 agosto. C’è naturalmente anche spazio per il ballo latino e succede a Misano Adriatico (Rn) con Summer Latin Festival – Folk Romagnolo, 20 luglio – 1 agosto. Stage con i migliori insegnanti, Show fantastici, DJ set e animazione serale, Gara spettacolo e tanto altro. A Cattolica (Rn) il 3 Luglio si accende il Cattolica Summer Dance Festival, nella cornice dell’Arena della Regina di Cattolica con stage, esibizioni e workshop.