Indietro
menu
sabato 19 giugno

E' tempo di inaugurazione per il museo Boccioni di Morciano

In foto: Cardellini e Buscaroli
Cardellini e Buscaroli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 17 giu 2021 15:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo lunga attesa sabato 19 giugno alle 11 apre a Morciano il T Mub, il primo museo al mondo dedicato ad Umberto Boccioni, che ha sede in via Pascoli 15 ed è stato ideato da Giuliano Cardellini.  L’ingresso e la visita saranno consentite solamente ai membri della Fondazione Boccioni e agli invitati. L’apertura di questo museo avviene dopo 105 anni dalla morte dell’artista. Nello spazio espositivo sono state allestite 16 pareti dedicate alla vita e alle opere di Boccioni. Vengono raccontate le sue vicende umane, le vicissitudini amorose, la produzione (compresi i numerosi scritti). È stata ricostruita la composizione della sua ampia famiglia, stabilitasi a Morciano di Romagna già dalla fine del 1700.  E’, inoltre, esposta “Donna che cuce”, opera di Boccioni del 1905, per gentile concessione della Banca Popolare Valconca. 

All’inaugurazione saranno presenti i Membri del Comitato Operativo del TMUB: il Direttore Giuliano Cardellini, la Direttrice Artistica Beatrice Buscaroli, Zuzanna Adamus, Michela Barausse, Francesca Baboni , Luca Rendina, Deborah Coron. Interverranno, inoltre, il vicesindaco Andrea Agostini,Fiorenzo Mancini, autore dell’unico libro che parla delle origini morcianesi di Boccioni e Maria Teresa Bigi che parlerà del Boccioni innamorato. All’architetto Gianfranco Giovagnoli,  che ha redatto il progetto di massima della Casa Museo Boccioni sarà conferito il riconoscimento di Membro D’Onore. 

E’ possibile prenotare per domenica 20 Giugno  una visita guidata per assaporare arte, Boccioni e Romagna. Partenza alle 17.30 da Piazza Boccioni, sei tappe nel Comune di Morciano e degustazione. Per informazioni e prenotazioni: Agenzia di viaggi “La galleria del viaggiatore” di Orietta Binotti, cell: 3459825417, email: info@lagalleriadelviaggiatore.it