Indietro
menu
4 volontari

Decoro spiaggia libera Miramare. All'opera un nuovo Civivo

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 15 giu 2021 14:11 ~ ultimo agg. 14:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Si occuperanno di tenere pulita e curata la spiaggia libera tra i bagni 139 e i 140 i quattro volontari del nuovo gruppo Civivo “Piccola Spiaggia Libera di Miramare” . In caso di necessità effettueranno anche interventi di manutenzione,  segnalando anche agli uffici comunali le eventuali necessità. Il gruppo va a rafforzare l’esperienza già attiva a Miramare che dal 2014 può anche contare su un altro Civivo operativo spiaggia vicina all’ex Colonia Marina Bolognese. In questo tratto sono state sostituite le docce e posizionati i bidoncini per la raccolta differenziata.
Sono 77 in tutto i gruppi Civivo attivati finora a cui sono collegati un esercito di oltre 950 volontari iscritti, classificati in 4 distinte aree operative tra cui quella delle scuole – infanzia, primarie e secondarie di I^ grado – è l’area più importante per maggior numero di gruppi e volontari iscritti.
Alcune curiosità:
Area Scuole

Sono 43 in tutto le scuole della città che hanno aderito al progetto CIVIVO. Il primo gruppo inaugurato in ambito scolastico è la scuola primaria di San Salvatore, mentre il gruppo con il maggior numero di volontari è la scuola primaria Gianni Rodari,  che conta 42 genitori iscritti al progetto.
Area Verde

Si tratta del primo gruppo CIVIVO in assoluto ad essere inaugurato, ovvero quello del  “Parco Spina Verde Miramare”, nel dicembre del 2011. I gruppi operativi e dediti alla cura e manutenzione del verde sono 21, la squadra più numerosa è operativa presso il Parco Marcovaldo Viserba con 31 volontari.
Area Sociale

Sono i gruppi CIVIVO che si dedicano a creare forme di aggregazione sociale a favore delle famiglie o categorie più disagiate. Sono 10 in totale e presiedono aree comunali attrezzate a campi sportivi o da basket, allestiscono eventi, laboratori teatrali, di lettura letture o giochi. La squadra più numerosa è composta dai ragazzi di “Aule Studio Viserba”. che include anche i volontari operativi presso la biblioteca decentrata di “Viserba, Civivo Ci Leggo”.
Area Spiagge e Cimiteri

Sono tre i gruppi operativi presso alcuni tratti di spiaggia libera in località Bellariva e 2 a Miramare. E’ operativo inoltre un gruppo di volontari che collabora al monitoraggio ed all’esecuzione di piccoli interventi di manutenzione e pulizia, fondamentali al mantenimento del decoro presso il Cimitero di Casalecchio.