Indietro
menu
Ambiente

Coriano Plastic Free. Sabato la raccolta rifiuti al parco dei cerchi

In foto: Anna Pazzaglia, Domenica Spinelli e Roberto Di Leo
Anna Pazzaglia, Domenica Spinelli e Roberto Di Leo
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 18 giu 2021 14:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Coriano dichiara guerra alla plastica usa e getta. Il comune ha presentato una iniziativa che si svolgerà domani in collaborazione con l’associazione Plastic Free.

Un pomeriggio dedicato alla pulizia del parco dei Cerchi a Coriano. Domani alle 18, con ritrovo al parcheggio di via della Grotta, la onlus Plastic Free organizza una raccolta di rifiuti in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un appuntamento aperto a tutti quelli che hanno a cuore l’ambiente, associazioni comprese. Plastic Free, il cui referente provinciale è Roberto Di Leo, è nata nel luglio 2019 ed è operativa in tutta Italia. Coriano è il primo comune della provincia a mettere a punto un protocollo con l’associazione. Una scelta dettata dall’impegno che l’amministrazione ha messo in campo già da anni sui temi ambientali.
Ad aprile di quest’anno – spiega l’assessore all’ambiente Anna Pazzaglia – sono stata contattata da Roberto Di Leo, referente dell’associazione onlus Plasticfree per strutturare insieme qualche idea per migliorare l’ambiente. Plasticfree è un’associazione di volontariato nata nel 2019, con oltre 700 referenti locali in tutta Italia e ha il fine di informare e sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica monouso e coinvolgerle nella raccolta dei rifiuti abbandonati e sulla pulizia di spiagge, parchi, ecc Ho accettato subito di incontrare il referente di Plastic Free anche perché il Comune di Coriano ha già messo in atto diverse politiche a sostegno dell’ambiente e per la riduzione dei rifiuti

Siamo molto contenti di collaborare con l’associazione Plastic free – aggiunge il sindaco Domenica Spinelliperché ci permette di strutturare anche per il futuro un impegno per l’ambiente che non si limita solo alla semplice pulizia dei parchi ma che, grazie alle tante iniziative che metteremo in campo, anche nell’ambito educativo con le scuole del territorio, pone le basi per un vera e propria consapevolezza ambientale. Colgo l’occasione di ringraziare Roberto Di Leo per lo spirito e l’entusiasmo con cui porta avanti il suo mandato. Crediamo a tal punto a queste iniziative che i componenti di tutta la giunta e i consiglieri di maggioranza si sono già iscritti personalmente all’associazione anche per impegnarsi in prima persona.

. L’associazione Plastic Free onlus