Indietro
menu
Su viale Colombo

Bellaria Igea Marina festeggia il nuovo lungomare e la Bandiera Blu

In foto: il taglio del nastro
il taglio del nastro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 19 giu 2021 09:53 ~ ultimo agg. 20 giu 10:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Sabato a Bellaria Igea Marina c’è stata l’inaugurazione ufficiale del nuovo lungomare in prosecuzione di viale Colombo: taglio del nastro a cui ha preso parte anche l’Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini a fianco del Sindaco Filippo Giorgetti e al cospetto delle autorità civili e militari.
Quella inaugurata tra il bagno 33 bis e il bagno 30 – aperta al pubblico sabato 12 giugno scorso – è la prima tranche dell’atteso waterfront della zona Nord di Bellaria Igea Marina. Un’opera che, in prosecuzione dell’asse stradale di viale Colombo, a lavori ultimati rigenererà quasi un chilometro e mezzo di territorio – da piazzale Kennedy a via Abbazia offrendo a cittadini e ospiti – spiega l’Amministrazione Comunale – un inedito percorso per gli spostamenti, spazi in cui sostare, aree verdi, rinnovati coni visivi per la vista del mare, ma anche un luogo per lo sport all’aria aperta e nuove prospettive commerciali per le strutture che vi si affacciano. Un investimento complessivo che sfiora i 4.000.000 euro; di questi, 2.150.000 euro coperti dall’ingente contributo con cui la Regione Emilia Romagna ha premiato il progetto bellariese.
Inoltre in concomitanza con un importante weekend turistico che saluta l’inizio dell’estate 2021, è stata resa fruibile la nuova piazza Don Minzoni, oggetto in questi mesi di un’ambizioso intervento di rigenerazione urbana. Ora saranno perfezionati gli ultimi dettagli con l’inaugurazione ufficiale già prevista per sabato 26 giugno: sarà “tenuta a battesimo” con una Santa Messa all’aperto celebrata dai parroci di Bellaria Igea Marina.
Poco distante, in prossimità di piazzale Kennedy, la città ha vissuto un altro momento significativo con la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità, di innalzamento della Bandiera Blu. Il riconoscimento, che la Fee – Foundation for Environmental Education ha conferito alla città di Panzini per il tredicesimo anno consecutivo, vede anche in questo 2021 in Bellaria Igea Marina il comune più esteso tra quelli premiati a livello provinciale; ulteriore motivo di soddisfazione, in questo 2021 sono aumentate di oltre un chilometro le spiagge di Bellaria Igea Marina la cui eccellenza è premiata dalla Bandiera Blu.
Istituita nel 1987, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato in decine di paesi di tutto il mondo, con il supporto di due agenzie ONU, l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e l’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). Globalmente percepito come marchio di qualità ambientale oggettivo e autorevole, esso rappresenta un valore aggiunto in ottica turistica: in ragione dell’ampia fascia chilometrica di costa che a Bellaria Igea Marina è oggetto di riconoscimento e per il carattere esclusivo di un “premio” di cui si possono fregiare sette località su tutta la costa emiliano romagnola.