newsrimini.it

Al convento di Monte Formosino convegno su papa Ganganelli

Monte Formosino

Prosegue in Valconca il programma di “Tra cielo e terra“, la serie di appuntamenti promossi dal comune di Saludecio. Domenica 20 giugno alle 17, al convento francescano di Monte Formosino a Mondaino, sede della storica pace tra Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro, si svolgerà un incontro culturale sulla figura di Papa Clemente XIV, al tempo Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli, dal titolo “Clemente XIV: un Papa per la Cultura

Papa Ganganelli, oltre ad unire idealmente diversi comuni della Valconca e delle vicine Marche, si accosta anche alla figura del Santo Amato Ronconi, essendo stato il pontefice che aprì la causa di beatificazione proprio di Amato Ronconi. Alla fine del pomeriggio saranno offerti degli assaggi culinari preparati dal “Piccolo Forno Marziali”.

Il Santo Amato Ronconi (1226-1292) e la Beata Elisabetta Renzi (1786-1859), vissuti nelle vicinanze, frequentavano abitualmente il Convento apprezzandone la bellezza e la serenità. Papa Clemente XIV vi vestì l’abito francescano nel 1759.  Il XVIII secolo fu certamente il periodo di maggiore importanza dal punto di vista teologico e culturale.