Indietro
menu
Le modalità

A Rimini anche le auto elettriche in car sharing. Parte il servizio di Corrente

In foto: la presentazione
la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 28 giu 2021 17:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ai servizi di bici, scooter e motorini elettrici in car sharing Rimini da oggi ne aggiunge un altro: quello delle auto ad alimentazione completamente elettrica. La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina nel piazzale del Grand Hotel.

Corrente è il servizio di car sharing elettrico di Tper, l’azienda di trasporto pubblico di Ferrara e Bologna che, dopo i due capoluoghi e Casalecchio di Reno, ora mette a disposizione di Rimini 50 Renault Zoe a cinque porte. Per l’utilizzo basta scaricare un’app. A carico del gestore ci sono pulizia, igienizzazione e ricarica. Le tariffe sono di 29 centesimi al minuto, 15 euro all’ora, 48 euro un giorno e 89 due giorni, con altri abbonamenti speciali. Il bando del Comune di Rimini era per quattro mesi. Si è poi deciso di estendere il periodo sperimentale a un anno.

La presentazione di Corrente:

Sono molte le peculiarità di Corrente, un car sharing che in poco più di 30 mesi di vita, sta continuando a crescere forte del gradimento di oltre 33.000 utenti.  Corrente è il primo Car Sharing in Italia a consentire di aprire la corsa in una città e chiudere la corsa in una città diversa.

Per questo motivo l’arrivo a Rimini rappresenta una opportunità sia per i residenti nei comuni di Bologna, Ferrara e Casalecchio di Reno (Bo), sia per i cittadini riminesi oltre che per i tantissimi che ogni anno scelgono la località romagnola per le proprie vacanze.

E’ infatti possibile andare in vacanza a Rimini direttamente da Bologna o da Ferrara aprendo la corsa nella città di residenza e chiudendola nella città di mare per poi prenotare una vettura per il ritorno sapendo che anche per gli spostamenti durante la vacanza sarà possibile scegliere Corrente pagando solamente il tempo di utilizzo effettivo. In questo caso, chi preleva la vettura in un’altra città e chiude la corsa a Rimini dovrà però pagare un costo aggiuntivo.

Per il bolognese o ferrarese in vacanza a Rimini è dunque possibile scegliere la tariffa giusta: per un weekend ci sono la tariffa giornaliera o multi giornaliera; se invece si ferma per più giorni è anche possibile chiudere il noleggio a Rimini partendo da Ferrara o Bologna con un costo extra di 10 euro.

OPZIONE ELETTRICA PER TURISTI E RESIDENTI

Corrente è un valore aggiunto in chiave turistica a 360°

Corrente serve infatti anche l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ed è questa una opportunità in più per il turista che sceglie Rimini ma preferisce arrivare in aereo senza rinunciare alla comodità di un’auto. È possibile infatti scendere all’aeroporto, prenotare e utilizzare una vettura e arrivare direttamente fino alla località prescelta per le proprie vacanze.

L’area di estensione a Rimini è piuttosto vasta e copre praticamente centro storico, litorale sud e aree parcheggi principali sui litorali nord e sud.

Con Corrente si paga in ragione dell’effettivo utilizzo con una tariffazione al minuto che prevede forfait per un’ora di noleggio e per una o due giornate e, con la formula Corrente Plus, anche per una settimana e per un mese (negli ultimi due casi viene fornito anche il cavo per la ricarica).

Costi e altre info sul sito: corrente.app

Per i residenti infine nella provincia di Rimini è previsto un regalo di benvenuto. Chiunque si registrerà scaricando l’app da Play Store o Apple Store riceverà in automatico un credito di guida che permette fino ad un’ora di noleggio. L’offerta, come detto, è riservata ai residenti nella provincia di Rimini fino ad esaurimento plafond.  Tutti gli altri potranno contare sulle vantaggiose tariffe di Corrente che sono le medesime nell’intera area di attività di questo car sharing.

LA FLOTTA

A Rimini Corrente arriverà con 50 vetture confermando la partnership tecnica con UnipolRental. Queste vetture si sommano alle 335 attive sulle altre città per un totale di 385 Zoe completamente elettriche (Tper nei propri depositi utilizza per la ricarica dei veicoli solo energia proveniente da fonti rinnovabili).

Le Zoe firmate Renault hanno un’autonomia di oltre 300 chilometri; è possibile prenotare la corsa direttamente dal proprio smartphone e pagare con addebito su carta di credito.  L’altra peculiarità di Corrente è che l’utente non deve fare nulla: a pulire, igienizzare e ricaricare le macchine pensa infatti l’organizzazione del servizioPer guidare Corrente è sufficiente sbloccare l’auto, pagare solamente il tempo di effettivo utilizzo e chiudere poi la corsa rientrando nell’area di copertura.

Con questo Car Sharing è possibile andare ovunque, nei limiti, ovviamente, della autonomia. È necessario però aprire e chiudere il noleggio nelle aree di copertura.  Corrente a Bologna, Ferrara e Rimini non paga la sosta sulle strisce blu e, a Bologna e Ferrara, consente di transitare liberamente nelle zone a traffico limitato e nelle corsie preferenziali.  Corrente è anche uno sharing amico dei neopatentati.

Le Renault Zoe scelte da Corrente sono vetture a 5 posti, 5 porte, ideali sia per muoversi in città che per fare gite fuori porta.