Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Yacht Club Rimini

YCR, partono i corsi di vela: novità corso per imbarcazioni con il Foil

In foto: Francesca Nicolini
Francesca Nicolini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 25 mag 2021 14:26 ~ ultimo agg. 14:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lo Yacht Club Rimini apre le iscrizioni per il primo corso di vela nel mare Adriatico per imbarcazioni foil.

Dopo il grande successo delle imbarcazioni con il foil viste durante la America’s Cup anche a Rimini dal mese di luglio arriva un corso per imparare a veleggiare con questo tipo di imbarcazioni.

“Yacht Club Rimini ha già avviato una partnership con l’Associazione Nazionale WASZP che porterà a Rimini una di queste imbarcazioni che sfruttano la stessa tecnologia portata alla ribalta proprio dalla Coppa America – continua Francesco Zimelli dello Yacht Club. – Il corso ha come obiettivo quello di insegnare le tecniche di volo a pelo d’acqua e sarà un vero e proprio concentrato di adrenalina e puro divertimento. Sarà un corso di vela in cinque lezioni dedicato a velisti maggiori di 16 anni che hanno già maturato esperienza a bordo di derive tradizionali”.

Sono come tutti gli anni aperte anche le iscrizioni alla Scuola Vela. I corsi per bambini e ragazzi partiranno il 7 giugno. Il tutto sempre nel rispetto della normativa anti-covid.

Programmate anche le date delle prossime regate

“Abbiamo confermato alcune importanti date. Intanto dal 4 al 6 giugno si svolgerà a Rimini la prima regata nazionale delle imbarcazioni Rs21. Le Rs21 (nuove imbarcazioni monotipo a chiglia sportive e leggere) “sbarcheranno” a Rimini – ha raccontato Francesco Zimelli, responsabile degli eventi dello Yacht Club Rimini –. Dall’11 al 13 luglio si svolgerà la seconda tappa del campionato italiano J70. Mentre il 26 e 27 luglio arriva a Rimini la Selezione Nazionale dei campionati per Club della Lega Italiana Vela. Sono solo alcuni degli eventi di livello nazionale organizzati a Rimini che vedranno la partecipazione di centinaia di velisti. Per noi questi appuntamenti estivi segnano la ripartenza non solo delle nostre attività ma di tutto il comparto vela. Ancora una volta siamo pronti ad affrontare questi impegni, sempre rispettando tutte le normative anti-covid. Dopo il lungo e difficile inverno , torniamo a frequentare il mare con la consapevolezza che questo è uno sport che vanta alcune prerogative favorevoli alla nostra salute: essere all’aria aperta, senza contatti stretti e respirando aria di mare”.

YCR, il rinnovo del consiglio direttivo con l’ingresso di Francesca Nicolini
Domenica 23 maggio si è svolta l’annuale assemblea dei soci dello Yacht Club Rimini che ha visto la conferma del presidente Pietro Baronio, mentre c’è stato un rinnovo del consiglio, che ha visto l’ingresso di Francesca Nicolini. Sono stati invece confermati: Francesco Farneti, Luca D’Apote, Federico Chiari, Federico Spallino, Giulio Basagni, Pierpaolo Franchini, Luigi Agli Lazzari.