Indietro
menu
Ambiente

Un anno sempre più “green” per la cooperativa Il Millepiedi

di Silvia Sanchini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 25 mag 2021 09:17 ~ ultimo agg. 21 giu 10:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da sempre attenta all’ambiente, da un anno la cooperativa sociale Il Millepiedi ha compiuto un’ulteriore scelta “green”!

È trascorso infatti un anno dalla decisione della cooperativa riminese, che ha voluto affidare tutte le utenze di energia elettrica a Power Energia, che fornisce energia proveniente al 100% da fonti energetiche rinnovabili.

Questa scelta in favore dell’ambiente ha già avuto un importante impatto evitando l’immissione in atmosfera di oltre 45.000 kg di CO2, gas principale responsabile dell’effetto serra.

Power Energia è stata scelta dalla cooperativa per gli uffici di via Tempio Malatestiano ma anche per tutte le altre sedi operative. Sarà così affisso in ogni sede della cooperativa un attestato che certifica che tutta l’energia utilizzata è prodotta da fonti rinnovabili, certificata tramite Garanzia di origine.

Commenta così Roberto Pagliarani, responsabile Ufficio bandi, acquisti e ambiente della cooperativa Il Millepiedi: “Ormai sappiamo da tempo che l’utilizzo di energia è la fonte principale di emissione di gas ad effetto serra responsabili del cambiamento climatico. Quindi appena abbiamo saputo che era possibile, tramite Power Energia, usare energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili, ci è parso naturale e importante imboccare questa strada. In questo modo la nostra attività riduce fortemente l’impatto sul clima”.

E aggiunge: “Rispettare l’ambiente significa in fondo rispettare noi stessi e soprattutto i nostri giovani che hanno diritto a ricevere in eredità un pianeta vivibile nel quale realizzare sogni, professionalità, relazioni, insomma un ambiente dove poter vivere!

Le nostre attività educative approfondiscono quotidianamente questi temi con i bambini e i giovani che incontriamo e quindi tentiamo di orientare le nostre pratiche lavorative, gli acquisti, i processi organizzativi, per risparmiare risorse e in modo da ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente.

La scelta di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili si inserisce in questo contesto.

Il cammino è lungo ma siamo convinti dell’importanza di proseguire su questa strada!”.

Una scelta quindi molto importante ma soprattutto coerente con i principi e i valori che da oltre trent’anni la cooperativa vuole promuovere sul territorio.