Indietro
menu
nel vivo a novembre

Sottopasso stazione Rimini. In estate lavori propedeutici al cantiere

In foto: il piazzale della stazione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 mag 2021 15:04 ~ ultimo agg. 15:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inizieranno a luglio i primi lavori propedeutici per lo sfondamento del sottopasso centrale della stazione, che, una volta terminato, consentirà il superamento della separazione tra zona mare all’altezza viale Trieste e il rinnovato piazzale Cesare Battisti. I lavori al via in estate non comporteranno interferenze o disagi per l’utenza e consentiranno di preparare il cantiere che entrerà nel vivo a novembre.  A metà settembre, con le opere di preparazione al via già in estate, inizieranno anche i lavori di riqualificazione del sottopasso che collega la zona stazione a viale Principe Amedeo. Una tempistica – spiega il comune – che tiene conto della grande affluenza di uno dei collegamenti più utilizzati da ciclisti e pedoni nel periodo estivo per raggiungere la zona mare. Il progetto prevede il miglioramento dell’accessibilità sia lato monte sia lato mare. Ultimo a partire in ordine di tempo sarà il sottopasso presente lato sud, lungo la ciclabile del parco Ausa. Si tratta di un’opera che avrà un impatto sul traffico ferroviario. RFI ha previsto l’avvio delle attività propedeutiche alla realizzazione delle opere nel corso del 2022, per dare il via al cantiere vero e proprio verso la fine dell’anno.

Saranno completati anche i lavori su piazzale Cesare Battisti con il rifacimento del marciapiede, dei percorsi e la posa delle pensiline con opere a carico del Comune. Durante l’estate partirà anche una campagna di landmark e comunicazione rivolta a cittadini e turisti per spiegare l’importante trasformazione urbana in corso di realizzazione.

  A Viserba, intanto, proseguono i lavori per la realizzazione del sottopasso e l’eliminazione del passaggio a livello tra via Morri e via Via Polazzi. I lavori, dal costo stimato di circa 9 milioni di euro, sono a carico di RFI per 5,5 milioni e per 3,5 a carico del Comune. L’opera prevede la realizzazione di un sottopasso carrabile all’altezza di Viale Garibaldi, tra Viale Ghelfi e Viale Lamarmora e di un sottopasso ciclopedonale, che sarà realizzato per consentire l’attraversamento in sicurezza della linea ferroviaria in corrispondenza dell’attuale passaggio a livello. La conclusione dei lavori è prevista per l’estate.   

L’Amministrazione Comunale ha inoltre sottoposto a RFI la necessità di promuovere una riqualificazione a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche, della stazione di Miramare, struttura che durante l’estate registra un elevato passaggio di persone. RFI ha confermato l’impegno ad effettuare una valutazione degli interventi richiesti. 

Notizie correlate
di Lamberto Abbati