Indietro
menu
Verso la normalità

San Marino chiude il reparto Covid e riapre alle visite negli ospedali

In foto: la dismissione dell'insegna
la dismissione dell'insegna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 mag 2021 18:18 ~ ultimo agg. 19:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì è stato dimesso l’ultimo paziente ricoverato nel Reparto Covid dell’Ospedale di Stato a San Marino.
Come avvenuto il 5 giugno 2020, oggi è stato quindi nuovamente chiuso il reparto Covid, con una simbolica cerimonia alla presenza del Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, del Direttore Sanitario, del Direttore del Reparto di isolamento Covid e delle coordinatrici e responsabili infermieristiche.

Eventuali nuovi ricoveri di pazienti positivi, saranno in carico al Reparto di Medicina Interna, dove sono presenti delle apposite stanze di isolamento.
Al momento l’Ospedale di Stato non è ancora del tutto libero dal Covid, in quanto è presente una paziente positiva al Sars-CoV-2 che ha avuto necessità di un intervento in sala operatoria ma per questioni non legate al Covid.

“Alla chiusura odierna del reparto Covid, registriamo contemporaneamente anche la negativizzazione dei pazienti ricoverati in Terapia Intensiva – dichiara il Direttore Sanitario dell’ISS, Sergio Rabini – e questa è senz’altro una bella notizia che consentirà presto il ritorno alla piena operatività dei servizi e delle prestazioni sanitarie. Dalla prossima settimana, inoltre, sarà nuovamente consentito ai degenti ricevere le visite dei propri familiari, secondo un protocollo di
visite contingentate come per le strutture residenziali. L’auspicio è di vedere presto l’Ospedale completamente libero dal Covid, ma questo non deve però farci abbassare la guardia in quanto la campagna di vaccinazione, a cui dobbiamo riconoscere il merito per il risultato odierno, è ancora in corso e soprattutto il virus è ancora presente in Repubblica, come testimoniano i pochi nuovi casi che registriamo in questi giorni”.

Per quanto riguarda l’andamento della Campagna Vaccinale, il totale delle vaccinazioni effettuate dall’inizio della Campagna fino alle giornata di ieri è pari a 31.886 somministrazioni, di cui 21.192 persone vaccinate con la prima dose e 10.694 con anche la seconda dose. Il 52,7% dei vaccinati sono femmine e il 47,3% sono maschi. Il 5 maggio sono state vaccinate 14 persone con la prima dose e 896 con la seconda dose. “Stiamo precedendo con un ritmo di oltre 900 somministrazioni al giorno – ricorda il Direttore Generale ISS, Alessandra Bruschi – ma all’appello mancano ancora circa 6mila residenti. Rivolgo quindi ancora un forte invito a prenotarsi per la vaccinazione a tutti coloro che ancora non l’hanno fatto, perché è davvero l’unico strumento per consentire a noi stessi e all’intera comunità sammarinese di ritornare alla piena normalità”.