Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Polisportiva Celle

Per Thomas Grasso ottavo posto al volteggio in Coppa del Mondo, a Varna

In foto: Thomas Grasso
Thomas Grasso
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 31 mag 2021 10:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Conclusa domenica 30 maggio la Coppa del Mondo di Ginnastica Artistica a Varna, in Bulgaria, dove ha esordito con la rappresentativa Nazionale Italiana Thomas Grasso, ginnasta delle Polisportiva Celle.

La competizione era riservata agli specialisti dei vari attrezzi e Thomas doveva competere a corpo libero e volteggio. Purtroppo a causa di un infortunio al piede accusato qualche giorno prima della partenza per Varna, il ginnasta riminese ha dovuto rinunciare al corpo libero.

Nella giornate di giovedì 27 e venerdì 28 si sono svolte le gare di qualificazione, nelle quali la squadra azzurra ha conquistato ben sette finali riservate ai migliori otto ginnasti. Thomas, con due salti eccezionali, ha conquistato la quarta posizione su 24 ginnasti, meritando così la finale al volteggio, già questo risultato eccezionale considerando che era al suo esordio in maglia azzurra.

Domenica, giorno della finale, Thomas si è messo in gioco nonostante le condizioni fisiche non ottimali, ha affrontato la gara dignitosamente ma è incappato in un errore nello yurchenko con triplo avvitamento, buono il secondo salto kasamatsu con due avvitamenti e mezzo, entrambi salti di altissimo valore tecnico che lo hanno portato in ottava posizione.

L’orgoglio di essere stato in campo vicino a ginnasti come il romeno Dragulescu plurimedagliato, al volteggio ai Mondiali e alle Olimpiadi è infinito.

Complimenti al nostro ginnasta di talento che ci ha rappresentato in un contesto così importante insieme ad un team di grande valore che porta a casa tre argenti e un bronzo – si legge in una nota della Polisportiva Celle -; grandi complimenti anche al Tecnico Pietro di Pumpo, che allena Thomas ma che non ha potuto seguirlo in Bulgaria.

Il rientro a Rimini sarà martedì, neanche il tempo di disfare le valige e Thomas, insieme ad Alessando Petroncini e Luca Bellondi, saranno in preparazione per la Coppa dei Campioni, che si svolgerà a Fermo dal 4 al 6 giugno, gara qualificante per i Campionati Assoluti di Napoli a luglio.