newsrimini.it

Nuovo decreto legge covid. Il coprifuoco si sposta alle 23, le tappe per le riaperture

repertorio

1Il Consiglio del Ministri si è riunito alle 18.30 per ratificare il nuovo decreto legge sulle misure anticovid che potrebbe essere già da martedì in Gazzetta Ufficiale. La novità più attesa riguarda il coprifuoco che in zona gialla sarà spostato alle 23 a partire dall’entrata in vigore del dl, dalle ore 24 a partire dal 7 giugno fino al superamento totale dal 21 giugno, quando si potrà rincasare senza limite di orario. In zona bianca , invece, il coprifuoco non è previsto.  Dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna potranno entrare in zona bianca.

I negozi dei centri commerciali saranno di nuovo aperti nei weekend dal 22 maggio. Dal 1 giugno ristoranti aperti anche al chiuso, inizialmente era emerso fino alle 18 ma in CdM si è arrivati anche al prolungamento per la cena.

Altre indicazioni: i matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass” per i partecipanti. Aperture delle palestre anticipata al 24 maggio,
apertura per le piscine al chiuso e centri benessere prevista dal 1* luglio. Per i parchi tematici, apertura dal 15 giugno.

Pubblico autorizzato per eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto e dal 1 luglio al chiuso nei limiti già fissati (capienza non superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1000 persone all’aperto e 500 al chiuso), e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale. Niente riaperture previste al momento, invece, per le discoteche.


Il comunicato del Consiglio dei Ministri: