Indietro
venerdì 11 giugno 2021
menu
Con Andrea Benvenuti

"Novantesimo – Fischio d’inizio": lunedì 24 maggio si parlerà di preparazione atletica

In foto: (©FSGC)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 mag 2021 11:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo il positivo debutto con un seminario dedicato a Marketing e Comunicazione, tornano gli appuntamenti di “Novantesimo – Fischio d’inizio”, la serie di eventi online dedicati all’ambito dell’innovazione applicata al mondo del calcio e promossi dalla FSGC.

Nel corso del primo seminario club, associazioni ed addetti stampa del calcio sammarinese, ma anche professionisti del settore e studenti universitari afferenti alle tematiche proposte hanno potuto attingere dalle conoscenze di relatori di comprovata esperienza in materia quali Matteo Masini (Coordinatore di Mastersport), Andrea Colombo (CEO di VIVOADV) e Goffredo d’Onofrio (Direttore di Como TV).

Lunedì prossimo, 24 maggio 2021, il focus si sposterà sul tema della preparazione atletica e specificamente su un protocollo per allenamento dedicato ai cambi di direzione ed allo sviluppo dell’agilità dei calciatori. Salirà in cattedra Andrea Benvenuti, Responsabile dei Preparatori Atletici e Membro della Commissione Tecnica della Federcalcio di San Marino. A partire dalle 18:30 in collegamento sulla piattaforma Microsoft Teams, sarà presentato un protocollo in modalità doppio cieco, randomizzato e controllato che ha già fornito ottimi riscontri benché l’emergenza sanitaria abbia ovviamente limitato la sua applicazione continuativa. Dopo quattro settimane di valutazione delle performance dei due gruppi (quello di lavoro e quello di controllo), i dati rilevati sono risultati essere non solo incoraggianti, ma decisamente interessanti sotto molteplici aspetti che suggeriscono di proseguire sulla medesima linea tracciata.

“Un protocollo di lavoro – commenta Andrea Benvenutiche si integra molto bene con le sedute di allenamento senza stravolgerne il programma. Può essere sviluppato a diverse intensità e prevede anche l’utilizzo della palla nel lavoro intra-seduta, dunque non parliamo di un protocollo pensato esclusivamente per un lavoro a secco. Lo abbiamo inserito nel programma di allenamento del gruppo di lavoro in tre sedute settimanali per un periodo di quattro settimane ed i riscontri sono stati decisamente positivi, nonostante idealmente la durata del protocollo avrebbe dovuto essere di 8-9 settimane”.

L’appuntamento con il secondo seminario di “Novantesimo – Fischio d’inizio” è pensato per un’audience specifica e settoriale, ma l’invito è esteso al più ampio pubblico interessato che potrà partecipare inviando una richiestamarketing@fsgc.sm. Nei giorni immediatamente precedenti all’evento verrà poi inviato un link per poter accedere al seminario su Microsoft Teams, senza la necessità di scaricare alcuna applicazione.

Intanto è conferma la data e l’orario del terzo seminario che si terrà lunedì 31 maggio 2021, con inizio alle ore 18:45. Oggetto dell’evento sarà “Grassroots Coach Education”. Il Responsabile della Formazione e del Settore Giovanile Carlo Chiarabini esporrà il nuovo progetto – sviluppato a quattro mani con UEFA – in tema di formazione dei tecnici nel settore giovanile ed in generale nell’attività Grassroots. Interverranno anche Paolo Piani (Membro del UEFA Jira Panel) e Vito Di Gioia (UEFA Grassroot Experts Panel); in collegamento Fabio Lepri (Responsabile del Settore Giovanile di Base FSGC) direttamente dall’aula delle lezioni afferenti al corso “Grassroots UEFA D – Leader” recentemente lanciato dalla FSGC e che debutterà domani.

FSGC | Ufficio Stampa

Notizie correlate
di Icaro Sport   
di Icaro Sport