Indietro
menu
la denuncia dei sindacati

La viabilità di Rimini Nord ritarda di 15 minuti interventi VVF

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 9 mag 2021 09:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In caso di urgenza è impossibile intervenire con rapidità e tempestività per i vigili del fuoco nell’area di Torre Pedrera e Viserbella, dove è stato chiuso il sovrappasso di via Grazia Verenin. La denuncia arriva dai sindacati che rappresentano i lavoratori riminesi (Cgil, Cils, USB, Confsal). La difficoltà è stata messa nero su bianco in una lettera inviata al comandante dei Vigili del Fuoco Tripi, alla direzione regionale del corpo e all’assessore ai lavori pubblici del comune.

La modificata viabilità rende tutto più complesso e allunga pericolosamente i tempi di intervento: “La prevista inaugurazione, non prima di luglio del nuovo sottopasso di via Beltramini – scrivono – rende peraltro molto difficoltoso intervenire anche nella zona di Viserba. Al momento l’unica scelta a disposizione dei mezzi VF in soccorso rimane quella di raggiungere la via Tolemaide, al confine con Bellaria Igea Marina, e da lì “scendere” verso le frazioni di Rimini Nord, con ritardi che potrebbero arrivare a dieci, quindici minuti rispetto alle normali tempistiche di arrivo sul posto”.

La stagione estiva potrebbero provocare ancora più difficoltà da qui la richiesta dei vigili del fuoco perchè venga trovata una soluzione. Un’ipotesi che avanzano è l’anticipata apertura del distaccamento stagionale VF di Bellaria – Igea Marina: “arrivando da nord lungo la costa, infatti, si bypasserebbe il complicato attraversamento della linea ferroviaria Rimini – Ravenna e si potrebbe garantire alla cittadinanza un soccorso tecnico urgente nei tempi previsti“.