Indietro
martedì 4 maggio 2021
menu
Giovedì 6 maggio

Il ruolo del manager dalla San Marino Academy a Marlù, con Berruto e Ulivieri

In foto: Alain Conte (©SMAcademy)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 4 mag 2021 18:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gestione di un gruppo e delle risorse, conoscere le dinamiche psicologiche e le necessità individuali e collettive, pianificare in maniera efficace l’attività quotidiana e a lungo termine con l’obiettivo di centrare i risultati fissati.

Sono tanti gli elementi che un buon manager deve tenere in considerazione per svolgere nella migliore delle maniere un ruolo tanto delicato, quanto determinante. Nel mondo del calcio, come in quello del lavoro, l’attenzione ai dettagli e la perfetta conoscenza del contesto nel quale allenatori, direttori generali o membri di Consigli di Amministrazione sono chiamati ad operare sono elementi imprescindibili.

Si parlerà di questo e tanti altri temi legati alla figura del manager, che sia sportivo o aziendale, in una serata organizzata dalla San Marino Academy e che sarà trasmessa in diretta sull’omonimo profilo Facebook del club biancoazzurro (facebook.com/sanmarinoacademy).

Interverranno nel corso della serata figure di spicco del mondo sportivo e imprenditoriale, sammarinese e non, quali:

Mauro Berruto, già allenatore delle Nazionali di Pallavolo e Tiro con l’Arco italiane (tra le altre) e protagonista vincente sui palcoscenici sportivi internazionali di maggior prestigio, da Mondiali ad Olimpiadi, passando per World League ed Europei). Fonte di ispirazione per centinaia di allenatori ed atleti, ha messo anche al servizio di centinaia di aziende le sue doti di inspirational speaker, sviluppando contestualmente collaborazioni in ambito accademico e nel settore dello storytelling (è giornalista, ma anche membro del board della Scuola Holden);

Marta Fabbri, imprenditrice sammarinese di successo che nel 2001, insieme alle sorelle Morena e Monica, ha creato Marlù. Ormai visto come un punto di riferimento nel mercato della gioielleria e non solo, Marta, Morena e Monica rappresentano un chiaro esempio di sensibilità e passione femminile applicato al contesto imprenditoriale. E capaci di una piccola rivoluzione, vale a dire l’essere riuscite ad andare oltre al valore materiale del gioiello, determinando – all’interno dell’universo Marlù – un vero e proprio modo di indossare e comunicare emozioni e sentimenti, raccontandoli agli altri;

Alain Conte, allenatore della prima squadra femminile della San Marino Academy dal 2018. Insignito poche settimane fa della Panchina d’Argento 2020, quale miglior tecnico del passato campionato cadetto femminile, ha condotto il club biancoazzurro a due promozioni consecutive dalla Serie C alla Serie A.

Renzo Ulivieri, già allenatore – tra le altre – di Sampdoria e Bologna (con i rossoblu capitanati da Roberto Baggio ottenne la qualificazione all’Intertoto), è il presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio nonché Direttore della Scuola Allenatori di Coverciano, nucleo dell’attività del Settore Tecnico della Federcalcio italiana e fucina di tanti manager di successo.

L’evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 19:00 di giovedì 6 maggio, sul profilo Facebook della San Marino Academy.

Ufficio Stampa San Marino Academy

Notizie correlate
di Icaro Sport   
FOTO