Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Le previsioni di Meteoroby

Fine settimana col bel tempo sulla Romagna

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 7 mag 2021 07:32 ~ ultimo agg. 10:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Anche nella seconda parte della settimana, cosi come nel weekend, l’Emilia Romagna sarà interessata da un tipo di tempo prevalentemente stabile e soleggiato e da un clima decisamente primaverile. Le correnti temperate provenienti dall’Atlantico, delimitano un binario anticiclonico sull’Emilia-Romagna, dove le frange di corpi nuvolosi in transito sortiscono perlopiù gli effetti scarsi di una modesta variabilità, e delle condizioni atmosferiche che, agevolate dall’accesa ventilazione occidentale, potranno risultare complessivamente asciutte e talvolta anche piuttosto miti.

Lo spiega Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

In realtà la rimonta dell’alta pressione di origine africana sembra durare poco, anticipando quella che sarà all’inizio della prossima settimana un impulso fresco e perturbato che condizionerà il tempo tra martedì e mercoledì. Una profonda depressione centrata sulle isole britanniche, attiverà dal vicino Mediterraneo dei flussi umidi e molto instabili verso le regioni italiane centro-settentrionali. In questo contesto, anche la nostra regione potrà essere interessata da precipitazioni diffuse che potrebbero assumere alcune fasi intense, soprattutto sulle zone appenniniche centro-occidentali, determinate da spunti temporaleschi e con il rischio di qualche nubifragio. Le temperature dopo aver raggiunto punte di 26-27 gradi lunedì, risentiranno del passaggio del veloce fronte freddo nord Atlantico, riportandosi così temporaneamente in calo con i valori al di sotto delle medie stagionali.

Venerdì: nuvolosità irregolare, contraddistinta da temporanei annuvolamenti sulle pianure alternate ad ampie schiarite, addensamenti localmente più compatti lungo la dorsale appenninica e sulle aree di pianura adiacenti al Po, associati a deboli e isolati piovaschi, più probabili sui rilievi. Al primo mattino foschie o locali banchi di nebbia in formazione sulle aree di bassa pianura, in dissolvimento nel corso della mattinata. Sabato: nuvolosità irregolare al mattino, localmente più bassa e compatta a ridosso dei rilievi emiliani dove non si esclude la possibilità di qualche piovasco. Nuvolosità comunque in diradamento nel corso della mattinata e con la tendenza ad ampie schiarite nel pomeriggio. Domenica: cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione per velature alte e perlopiù poco consistenti. Non sono previste precipitazioni.

Temperature: minime inizialmente comprese tra 11 e 14 gradi nei principali centri urbani, in diminuzione fino a risultare attorno a 10 gradi. Massime in leggera flessione a fine periodo lungo i settori costieri fino a 19-20 gradi; senza variazione di rilievo sulle pianure attorno 22-24 gradi. Venti: inizialmente occidentali con raffiche di forte intensità dai rilievi fin sulle colline. Successivamente da deboli variabili e tendenti provenire dai quadranti orientali, con temporanei rinforzi su mare e coste. Mare: da mosso a molto mosso, ma con moto ondoso in diminuzione.