Indietro
menu
'I muri che non ti aspetti'

A Bellaria un festival e cinque pareti per promuovere la Street Art

In foto: @ Johanna Invrea
@ Johanna Invrea
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 7 mag 2021 18:20 ~ ultimo agg. 18:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
L’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina si apre nuovamente all’arte di strada, dopo l’opera con cui Gola Hundun ha dato un nuovo volto al Palazzo del Turismo, attraverso l’iniziativa dal titolo ‘Bim Street Art. I muri che non ti aspetti’. Annunciando un festival che dal 30 giugno al 4 luglio proporrà mostre, incontri, appuntamenti culturali e performance artistiche in un luogo significativo per la rigenerazione urbana di Bellaria Igea Marina, l’ex Fornace.
Protagonisti del festival, i cinque murales che consegneranno alla città la riqualificazione di altrettante pareti scelte per questa prima edizione. ‘Rigenerazione’ è anche il tema del concorso finalizzato alla selezione dei cinque progetti artistici, che daranno, spiega l’Assessore alla Cultura Michele Neri “una nuova identità socio-culturale al contesto urbano in cui insistono e faranno irrompere l’arte in vie e palazzi, creando anche nuove possibilità di percorsi turistici.” Le pareti scelte sono quella della sala polivalente di via Luzzatti, la torretta elettrica Enel  di via Salemi, un cabinotto elettrico in via Ravenna ed i due lati destro e sinistro del sottopassaggio in via Pertini. Già pubblicato sul sito comunale il bando di selezione dei cinque artisti a cui verranno affidate. “Per mettere completamente a loro agio i creativi selezionati”, sottolinea Neri, “offriremo loro, oltre che un compenso economico per l’opera, anche una ‘residenza artistica’ di sei giorni con alloggio pagato: durante la quale potranno realizzare i lavori in tranquillità e prenderanno parte, con altre opere concordate, alla mostra legata al progetto Bim Street Art.
Per dettagli e modalità di presentazione delle candidature, si invitano gli interessati a consultare il bando pubblicato sul sito istituzionale www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it; scadenza per presentare domanda fissata a giovedì 3 giugno. Info: bimstreetartfestival@gmail.com