Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Calcio Sammarinese

Ufficiali le date del Turno Preliminare, in settimana tocca alle semifinali di Coppa

In foto: ©FSGC
©FSGC
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 26 apr 2021 14:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La fase calda della stagione sportiva si sta avvicinando e con essa titoli e qualificazione alle competizioni europee per club. Archiviata la regular season di Campionato Sammarinese, domani (martedì) tocca alle semifinali di Coppa Titano. Il format rivisto per via dello stop forzato dello scorso inverno prevede gare uniche anche a questa profondità della competizione, dove – in caso di parità al triplice fischio – si procederà con i tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.

Entrambe le partite si disputeranno ad Acquaviva nelle serate di mercoledì e giovedì (calcio di inizio alle ore 20:45). Prime a scendere in campo Tre Penne e Tre Fiori, recentemente sfidatesi in campionato. Due giorni fa è stato il club di Fiorentino ad imporsi (2-1), ma vanno tenuti in considerazione il turnover operato da Ceci e le assenze, tra gli altri, di Gai, Patregnani e Genestreti. Insomma, quella di mercoledì sarà una partita di tutt’altro spessore che metterà a confronto le ultime due protagoniste di una finale di calcio sammarinese: era il 14 settembre 2019 e a spuntarla fu il Tre Fiori, grazie alle reti di Apezteguia e Gjurchinoski. Solo una però riuscirà a centrare un’altra finale, a distanza di oltre seicento giorni dalla precedente (la Coppa Titano si assegnerà il prossimo 15 maggio).

L’altro incontro metterà a confronto due delle squadre più in forma del momento: La Fiorita e Folgore. Il club di Montegiardino sta vivendo un’annata pressoché perfetta, fatta di quattordici vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Risultati straordinari che hanno fatto dei gialloblù sia la miglior difesa che il miglior attacco della stagione (43 reti segnate e 9 subite). Di fronte una Folgore che in questo 2021 ha decisamente cambiato marcia, trascinata da Imre Badalassi: l’ex bomber del Tre Fiori sembra aver decisamente ritrovato il feeling col gol e si presenterà alla super sfida forte delle dieci reti segnate nelle ultime cinque partite di campionato. Nell’unico precedente stagionale fu La Fiorita ad imporsi (1-0), ma parliamo di un confronto di oltre sette mesi fa.

Coppa Titano 2020-21, Semifinali
Tre Penne Tre Fiori Ceccarelli (Mineo, Cordani) – Delvecchio 28/04/21 20:45 Acquaviva
La Fiorita Folgore Mei (Cristiano, Salvatori) – Cenci 29/04/21 20:45, Acquaviva

Ufficializzato in giornata anche il calendario del Turno Preliminare di Campionato Sammarinese. I quattro incontri che mettono in palio l’accesso ai play-off scudetto saranno spalmati tra sabato e domenica prossima. Giocano d’anticipo Pennarossa-Fiorentino e Juvenes-Dogana-Virtus. Il giorno seguente toccherà invece a Tre Fiori-Domagnano e San Giovanni-Murata.

La fase finale, che partirà all’altezza dei quarti ed alla quale sono già iscritte le teste di serie La Fiorita, Libertas, Folgore e Tre Penne, si giocherà nel primo turno infrasettimanale di maggio. Le vincenti delle sfide di sabato saranno in campo mercoledì 5 maggio, mentre quelle che si qualificheranno ai play-off tramite le partite di domenica, saranno impegnate giovedì 6 maggio. Le semifinali si disputeranno nelle serate del 10 ed 11 maggio, mentre il titolo di campione di San Marino sarà assegnato sabato 22 maggio. Nella serata precedente, la sfida valevole per il terzo posto potenzialmente utile ad assegnare un pass per le competizioni europee per club.

Campionato Sammarinese 2020-21, Turno Preliminare
(6) Pennarossa Fiorentino (11) 01/05/21 15:00, Acquaviva
(7) Juvenes-Dogana Virtus (10) 01/05/21 15:00, Domagnano
(5) Tre Fiori Domagnano (12) 02/05/21 15:00, Acquaviva
(8) San Giovanni Murata (9) 02/05/21 15:00 Domagnano

Tra parentesi è indicato il piazzamento della squadra al termine della stagione regolare di Campionato Sammarinese: in caso di pareggio al triplice fischio, sarà la formazione col miglior posizionamento d’ingresso a superare il turno (fanno eccezioni le finali, che prevedono l’eventualità di tempi supplementari e calci di rigore).

Campionato Sammarinese 2020-21, quarti play-off
Pennarossa o Fiorentino 05/05/21 20:45 TBD
Juvenes-Dogana o Virtus 05/05/21 20:45 TBD
Tre Fiori o Domagnano 06/05/21 20:45 TBD
San Giovanni o Murata 06/05/21 20:45 TBD

FSGC | Ufficio Stampa