Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
SERIE B OLDWILDWEST

RivieraBanca Basket Rimini-San Giobbe Chiusi, la vigilia di Bernardi

In foto: (Foto Nicola de Luigi)
(Foto Nicola de Luigi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 27 apr 2021 16:30 ~ ultimo agg. 28 apr 14:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RivieraBanca Basket Rimini è attesa da un altro big match. Dopo la vittoria di domenica su San Miniato, i biancorossi sono pronti ad ospitare al Flaminio l’Umana San Giobbe Chiusi. Palla a due mercoledì alle ore 18:00.

La partita sarà trasmessa in diretta su Icaro TV (canale 91).

La vigilia del tecnico di RBR, Massimo Bernardi.

Coach, cosa dobbiamo aspettarci dalla partita contro Chiusi? Come dovrà affrontare RivieraBanca questa sfida?
“Prima di tutto cosa dobbiamo aspettarci da noi stessi? Io e tutti quanti i ragazzi vogliamo e ci aspettiamo un’altra partita come quella di domenica: dobbiamo guardare più a noi in questo momento del campionato. Abbiamo la consapevolezza di poter fare l’ultimo salto di qualità perché le partite contro Livorno ed Ozzano sono state giocate bene per metà, due quarti una e due quarti l’altra, e così non è sufficiente per vincere le partite: bisogna essere tosti e determinati in difesa come abbiamo fatto domenica per 40′ senza pensare a tante sottigliezze o tante cose troppo tecniche o belle da vedere, dobbiamo essere molto concreti e di sostanza in difesa. San Miniato è una squadra diversa da Chiusi che è più strutturata, fatta per vincere il campionato: ha dei giocatori molto bravi, esperti ed alti, non hanno quel furore agonistico che ha San Miniato. A maggior ragione ancora di più in questa partita dobbiamo mettere noi l’intensità in campo.”

Rivedremo un quintetto atipico con Rossi o Mladenov da ‘4’ tattici? Ci sono aggiornamenti sulle condizioni di Crow e Bedetti?
“Li rivedremo eccome perché quella è la base del nostro gioco, una consapevolezza sopraggiunta. È chiaro che Crow in buona condizione fisica sarà un’arma per noi, anche Moffa con consapevolezza e decisione sarà un’arma per noi. Chiusi gioca anche con Berti, un playmaker di grande esperienza, da ‘4’ abbassando il quintetto quindi può darsi che rivedremo gli stessi adattamenti: Rossi ha lavorato molto bene così come Mladenov, conteremo ancora sulla loro energia e sulle loro gambe. Per Crow vedremo oggi e domani quali saranno le sue condizioni, ma la squadra nel complesso c’è; mi dispiace veramente tanto per Bedetti, abbiamo fatto un percorso insieme e lo conosco molto bene sia da giocatore che da ragazzo, so quanto ci soffre, quanto ama il basket e ci terrebbe a giocare, però purtroppo questo problema al piede lo blocca e non gli ha mai dato modo di giocare quest’anno.”

A prescindere dalla posizione in classifica di fine campionato, le partite contro Chiusi, Livorno e San Miniato saranno prese come riferimento per capire il livello della squadra?
“La cosa importante siamo noi, la nostra fiducia e consapevolezza di giocare in un certo modo: abbiamo fatto credo un definitivo salto di qualità dopo la sconfitta contro Ozzano, c’è la consapevolezza da parte di tutto il gruppo che ce la possiamo giocare con tutti, da Livorno a Chiusi, San Miniato ed Omegna. L’importante è essere molto coesi e determinati in difesa dove l’errore di un compagno può succedere, ma se un compagno sbaglia difensivamente voglio vedere l’area piena di quattro giocatori: un muro invalicabile e poi tutte le successive rotazioni ed i recuperi. Bisogna assolutamente difendere come abbiamo difeso nei primi due quarti contro Livorno e tutta la partita contro San Miniato.”

Ufficio Stampa RivieraBanca Basket Rimini