Indietro
menu
In Italia

Ristoranti e alberghi. Il virus ha bruciato 38 miliardi in un biennio

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 18 apr 2021 11:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proprio nei giorni in cui ci si prepara ad una graduale riapertura delle attività la Fondazione Nazionale dei Commercialisti elabora una stima dell’impatto della pandemia sul settore ristoranti e alberghi: in un biennio, quello 20/21, sono stati bruciati dalle 74mila società italiane del comparto oltre 38miliardi di euro, pari a circa la metà dell’intero settore. Per l’alloggio, la perdita sarebbe di 17,5 miliardi di euro, mentre per la ristorazione di 21 miliardi. Leggermente meglio il 2021 del 2020. Quest’anno, infatti, il fatturato complessivo delle società di capitali è previsto ridursi del -35% contro il -44,2% dello scorso.

Il campione analizzato è formato da quasi 75 mila società con oltre 670 mila dipendenti e quasi 49 miliardi di fatturato a valori 2019. In termini di fatturato, le società di capitali esaminate in queste simulazioni coprono più del 50% dell’intero settore. Le simulazioni sono state condotte tenendo conto degli andamenti congiunturali di settore del 2020 così come rilevati dall’Istat e dal Mef e dalle proiezioni condotte sul 2021, tenendo conto della stagionalità del comparto turistico e dell’impatto delle misure restrittive adottate dal governo per il primo trimestre dell’anno. Per la restante parte dell’anno, le simulazioni sono state condotte prevedendo una graduale, ma parziale, ripresa del settore man mano che le vaccinazioni proseguono e gli indicatori permettono la riapertura delle attività. Si prevede un forte recupero nel terzo trimestre che, in alcuni casi, raggiunge il 90% dei livelli pre-covid, e un buon recupero anche nel quarto trimestre che, però, soprattutto per il settore degli alberghi, dovrebbe risentire ancora in maniera fortemente negativa il crollo degli arrivi dall’estero.

Simulazione fatturato Società di capitali Servizi di alloggio e ristorazione. Anni 2019, 2020 e 2021 (Valori in migliaia di euro)