Indietro
menu
Ridotti i canoni d'affitto

No Tax Area. In due anni risparmiati dalle imprese 175mila euro di affitti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 12 apr 2021 13:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Attraverso il progetto del comune di Rimini, No Tax Area, tra 2019 e 2020 le imprese hanno risparmiato 175.351 euro di canoni d’affitto. Nel 2019 sono stati sette i contratti con affitto ridotto ammessi al progetto, i cui proprietari hanno ricevuto dal Comune un totale di 29.263 euro. Queste imprese, solo nel primo anno (e continueranno a pagare il canone abbassato fino alla scadenza del contratto) hanno risparmiato 65.351 euro. Una somma che si aggiunge a quella risparmiata nel 2020 quando i contratti ammessi all’affitto ridotto sono stati 10 con contributi intorno a 25.000 euro e un risparmio totale alle imprese di altri 110.000 euro.

L’iniziativa ha come beneficiari, i proprietari di immobili ad uso commerciale o produttivo e locati a imprese attive. Il meccanismo di sostegno a queste realtà imprenditoriali è indiretto: il Comune propone un contributo economico calcolato sulla base dell’IMU pagata ai proprietari che accorderanno alle imprese conduttrici (commercio al dettaglio – esercizi di vicinato e di artigianato di servizio aperto al pubblico) una riduzione del canone di affitto non inferiore al 20%. Col 20% si ottiene un rimborso del 50% dell’IMU pagata, col 30% il rimborso integrale dell’IMU.

Rivedere al ribasso i contratti di affitti per le piccole imprese – dichiara Jamil Sadegholvaad, l’assessore alle Attività economiche – serve per accelerare la ripresa. Agevolazioni per i proprietari degli immobili che puntano a rilanciare le attività e il commercio nel centro storico, nell’ottica di stimolare una rinegoziazione al ribasso dei canoni di affitto. Un’opportunità importante che vale la pena di prendere in considerazione, in questo periodo più che mai in cui è necessario metterci tutti in gioco per fare rete e tornare a correre il prima possibile.