Indietro
domenica 20 giugno 2021
menu
Fed. Sammarinese Giuoco Calcio

FSGC: materiale tecnico in dono a popolazioni africane con gli Amici di Padre Marcellino

In foto: ©AmicidiPadreMarcellino
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 apr 2021 18:11 ~ ultimo agg. 18:13
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come da diversi anni a questa parte avviene, la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio – nel suo piccolo – rinnova il suo impegno nel sostenere l’ONLUS Amici di Padre Marcellino, che opera in alcuni dei paesi africani in cui le popolazioni del luogo vivono in condizioni di vita a dir poco difficili.

Nella convinzione che uno dei principali valori del calcio sia quello di unire, divertire e creare legami interpersonali, la FSGC ha donato ai popoli di alcuni villaggi di Congo, Zambia e Nigeria materiale tecnico sportivo. Maglie, palloni e sciarpe, tra le altre cose, che grazie all’instancabile e incommensurabile impegno di persone come Marino Pelliccioni, sono arrivate a destinazione per regalare un sorriso, momenti di gioia e divertimento in Africa, a tanti bambini e bambine, ma anche agli adulti.

“La prossima spedizione – racconta Marino Pelliccionisarà destinata a Malaika Village, in Zambia, in collaborazione con l’Associazione “Noi per Zambia””.

Nel trasmettere i ringraziamenti alla FSGC da parte dei frati carmelitani che vivono e operano in Congo, Marino (nella sua bontà ci concederà la confidenza) ci ricorda come il più grande sogno dell’Associazione Amici di Padre Marcellino sia quello di realizzare l’ultimo progetto del missionario sammarinese venuto a mancare nell’ottobre 2016: “Ci piacerebbe completare la costruzione della scuola secondaria, con l’aiuto di chi abbia a cuore il bene del prossimo. La scuola primaria è perfettamente in funzione e permette a tanti giovani congolesi di ricevere un’istruzione, cosa tutt’altro che scontata”.

Tra i due plessi, Padre Marcellino aveva in mente di realizzare un campo da calcio, proprio dove oggi tanti ragazzi – vestendo le divise della Federcalcio di San Marino, corrono spensierati inseguendo un pallone. L’auspicio è che una sempre più ampia fetta di popolazione possa contribuire al sostegno di missioni tanto nobili, naturalmente in base alle proprie possibilità.

Come ricorda Marino Pelliccioni: “Qualsiasi cosa può essere di aiuto in questi contesti, che si tratti di vestiti o materiale che noi reputiamo ormai vecchio o consumato. Stiamo lavorando insieme all’Associazione “Noi per Zambia” per allestire una scuola per fabbri e falegnami, permettendo a questi ragazzi di sviluppare delle competenze che gli permettano di guadagnarsi da vivere in città per sé stessi e le proprie famiglie. Abbiamo fatto altrettanto in Congo con una scuola di cucito, portando a destinazione diversi macchinari donati e l’iniziativa è stata molto utile per le famiglie congolesi”.

Un grande in bocca al lupo, dunque, all’Associazione Amici di Padre Marcellino e tutte le ONLUS che operano a sostegno di popolazioni che vivono in condizioni di difficoltà. Siamo noi a ringraziare voi per l’opportunità che da tempo concedete alla FSGC di contribuire, nel suo piccolo, a donare momenti di gioia e spensieratezza a tanti bambini e bambine in Congo, Zambia e Nigeria.

FSGC | Ufficio Stampa

Notizie correlate
di Icaro Sport   
di Icaro Sport   
di Icaro Sport