Indietro
menu
Il nuovo direttivo

Camera Penale di Rimini: l'avvocato Sarti confermato alla presidenza

In foto: l'avvocato Sarti
l'avvocato Sarti
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 16 apr 2021 11:14 ~ ultimo agg. 11:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Giovedì gli avvocati penalisti riminesi sono andati al voto per eleggere il Presidente e Consiglio Direttivo della Camera Penale di Rimini per il triennio 2021-2024.
L’avvocato Alessandro Sarti  è stato riconfermato alla presidenza dell’associazione. L’attuale consiglio direttivo è, altresì, composto , dai consiglieri Tiziana Casali, Sonia Raimondi, Luigi Renni, Luca Greco e Enrico Graziosi, con l’ingresso di Nicola Rugi che prende il posto lasciato da Veronica Magnani per raggiunti limiti statutari.
La Camera Penale di Rimini rappresenta gli avvocati penalisti riminesi in seno all’Unione delle Camere Penali Italiane ed è interlocutore del Tribunale e della Procura della Repubblica locali su tutte le questioni che riguardano il riconoscimento del ruolo e della funzione del difensore del cittadino nel processo penale, oltre ad occuparsi della formazione degli avvocati ed eventi congressuali con relatori provenienti dal mondo accademico, dalla magistratura e dalla avvocatura, e di rapporti con il carcere.
L’associazione – ricorda una nota – partecipa e contribuisce attivamente anche alla vita politica della Unione a livello nazionale, impegnandosi nelle campagne di sensibilizzazione della opinione pubblica e di confronto col mondo politico su argomenti fondamentali per il funzionamento del sistema democratico, quali la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, la riforma del processo penale nell’ottica del Giusto Processo e la difesa dell’istituto della prescrizione del reato, che la recente riforma voluta dal precedente Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha sostanzialmente cancellato, col rischio di produrre la paradossale situazione dell’”imputato a vita” e del “processo infinito”.
Commenta il confermato Presidente: “Sono orgoglioso di avere ricevuto dai miei colleghi  il privilegio di presiedere per un  altro mandato la prestigiosa Camera Penale di Rimini. Io e il consiglio direttivo cercheremo di essere all’altezza della fiducia che ci è stata rinnovata dai colleghi facendo tutto il possibile per promuovere e difendere i valori costituzionali del Giusto Processo e del diritto di difesa nell’interesse dei cittadini, nonché di salvaguardare  la dignità e l’ importanza della funzione del difensore nel processo penale.”