Indietro
menu
Coriano Scuola

Zona rossa, le iniziative per scuola e famiglie a Coriano

In foto: l'incontro
l'incontro
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 10 mar 2021 11:33 ~ ultimo agg. 11:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuto a Coriano l’incontro con le Dirigenti Scolastiche Fabiola Mazzei e Barbara Cappellini e i Presidenti dei Consigli d’Istituto Jessica Busignani e Pasana Di Bella per fare il punto sul primo giorno di scuola in zona rossa.  Il confronto aveva l’obiettivo di valutare l’attuale assetto organizzativo, con l’impegno di modulare i servizi tempestivamente e tenendo conto delle esigenze che emergeranno nei prossimi giorni.

In zona rossa, in base all’art. 43 del DPCM del 2 marzo 2021, le attività scolastiche in presenza sono permesse solo per i ragazzi disabili e per i ragazzi con bes. Anche i bambini più fragili che non sono in presenza sono seguiti costantemente e accuratamente a distanza dai docenti nel loro percorso di apprendimento.

Attualmente sono 28 i bambini che stanno frequentando la scuola in presenza, 16 ad IC Coriano e 12 ad IC Ospedaletto. Alle famiglie della scuola materna l’Amministrazione Comunale ricorda che è possibile segnare l’assenza del proprio figlio accedendo solo 1 volta sulla App della mensa e segnare l’assenza per tutto il periodo di chiusura delle scuole.

L’Assessore Beatrice Boschetti ha illustrato la proposta di progetto  dal nome “La Cultura del Rispetto” che vuole essere un sostegno ed uno stimolo alla tenuta sociale della nostra comunità. I temi proposti sono Bullismo, Utilizzo dei social, l’isolamento e i rapporti sociali. All’incontro che si terrà la settimana prossima saranno invitati anche tutti i membri dei Consigli d’Istituto dei due istituti comprensivi per specificare e dettagliare insieme il programma degli incontri.

L’Amministrazione inizierà subito a prendere contatti con gli esperti e le forze dell’ordine che potranno essere coinvolti. L’Amministrazione ringrazia “tutti gli operatori della scuola per l’immane lavoro che stanno svolgendo in questo momento e i genitori che nonostante le attuali difficoltà stanno collaborando in maniera costruttiva con le istituzioni”.

Commenta il sindaco Domenica Spinelli: “Come Sindaco quello che mi preoccupa in questo momento è la tenuta sociale della nostra comunità, ognuno di noi deve assumersi la responsabilità di tutelare i nostri figli, quindi solo un progetto condiviso che parli di rispetto e nasca dal rispetto reciproco potrà raggiungere i due obiettivi che ci siamo prefissati, riduzione delle conflittualità e superamento di qualsiasi forma di violenza.”