newsrimini.it

Un oro e un argento per Marco Lijoi ai Campionati Assoluti di Nuoto Paralimpico

Marco Lijoi agli Assoluti FINP

Una grande soddisfazione per la Polisportiva Riccione arriva da Lignano Sabbiadoro, dove nello scorso fine settimana si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti invernali di Nuoto Paralimpico.

A tenere alti, anzi altissimi, i colori della Polisportiva è stato Marco Lijoi, che proprio a Riccione durante gli Assoluti Master aveva fatto registrare i tempi da qualifica ottenendo il pass. Per Marco medaglia d’oro nei 100 rana e argento nei 50 stile libero Senior classe S12.

“Per Marco, che si è affacciato al nuoto solo due anni fa – spiega Ilario Battaglia, delegato regionale FINP e referente del Nuoto Paralimpico della Polisportiva Riccione – si tratta di risultati eccezionali e di grande prestigio, frutto di un impegno costante, ma anche dell’affiatamento del gruppo che si è creato in piscina. Una squadra unita, quella del Nuoto FINP, che insieme a Marco a Riccione comprende Cristian, Enrico, Leonardo, Lorenzo, Virginia, Marino e Laura. Il movimento del nuoto paralimpico sta crescendo tanto, i risultati non si fanno attendere e sono un grande stimolo per tutti, ma ricordo che non necessariamente gli atleti paralimpici che vengono in piscina a Riccione devono arrivare all’agonismo. Il primo obiettivo è quello di divertirsi, stare bene in acqua e insieme ai compagni, poi ci si confronta sull’opportunità o meno di partecipare alle competizioni. Da parte nostra c’è grande disponibilità: l’obiettivo è che tutti possano fare attività fisica in acqua, godendo dei grandi benefici fisici e mentali che porta il nuoto”.